rotate-mobile
Cronaca

Sciopero del trasporto pubblico: tramvia affollata / FOTO

La segnalazione di un lettore a bordo della linea 1

Sciopero del trasporto pubblico locale in tutta Italia oggi, venerdì 26 marzo. Secondo la Filt Cgil l'adesione in Toscana dei lavoratori allo sciopero è stata molto alta, ben oltre l'80%.

“L’adesione è altissima. Segno evidente che le ragioni dell’agitazione sono molto sentite dai lavoratori, che chiedono un rinnovo del contratto nazionale finora negato dalle associazioni datoriali”, spiega Simone Masini, della Filt Cgil Toscana. A livello regionale l’adesione allo sciopero, fa sapere il sindacato, è oltre l’85%, con punte sopra il 90% in Ataf, Linea, Gest, Busitalia.

Tpl, il sindacato: perché stiamo scioperando

“Ci sono molte criticità nel settore, da anni: taglio di risorse, parchi mezzi obsoleti, mancanza di programmazione, la pandemia che ha complicato la sicurezza a bordo dei mezzi. Nel momento di maggior pericolo per il contagio Covid, i lavoratori hanno risposto presente con responsabilità, serietà e impegno. Per questo chiediamo alle associazioni datoriali di riconoscere tutto questo e di sedersi al tavolo di trattativa in modo serio e costruttivo: la scusa dei mancati ricavi per la pandemia non c’è più, visti gli 800 milioni di euro al settore dal decreto Sostegni. In Toscana ci sono 36 aziende di trasporto pubblico locale: troppa frammentazione, è impossibile fare politiche di sistema. Occorre rinnovare il contratto nazionale, è il primo passo per invertire la rotta e migliorare il sistema. Senza risposte, la mobilitazione andrà avanti”, aggiunge Masini.

Disagi si sono dunque registrati per gli utenti. Non solo per le attese più lunghe alle fermate, a causa della scarsità di mezzi in circolazione, ma anche per l'affollamento a bordo, non ideale in tempo di pandemia. Le foto che vedete sono state scattate da un lettore intorno alle 13 di oggi, sulla linea 1, in direzione Scandicci. "Il convoglio è strapieno", ci segnala il lettore. Le foto sono indicative della situazione.

FOTO - Sciopero del trasporto pubblico: tramvia affollata

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero del trasporto pubblico: tramvia affollata / FOTO

FirenzeToday è in caricamento