rotate-mobile
Cronaca

Sciopero trasporti 1 giugno: si ferma anche la tramvia. Gest: "Spostatevi valutando orari e mezzi alternativi"

Garantite solo le fasce orarie 6.30-9.30 e 17-20

Lo sciopero nazionale dei trasporti di martedì prossimo 1 giugno coinvolgerà anche la tramvia di Firenze.

Durante la protesta, convocata da Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uil-Trasporti, Faisa-Cisal, Ugl Fna, per chiedere il rinnovo del contratto collettivo nazionale e il miglioramento delle condizioni lavorative, il tram "sarà comunque garantito dalle 6.30 fino alle 9.30 e dalle 17 fino alle 20.

Fuori da queste fasce orarie la presenza e regolarità del servizio non saranno garantite e dipenderanno dal grado di adesione allo sciopero", si spiega da Gest spa, che gestisce il servizio.

"Il tasso di adesione dei precedenti scioperi proclamati dalle medesime sigle sindacali è stato pari all'86%. Suggeriamo ai passeggeri di spostarsi valutando anche orari, mezzi e itinerari alternativi".

Le motivazioni dello sciopero nazionale di martedì 1 giugno

"Malgrado le consistenti risorse stanziate dal Governo a salvaguardia del settore, a seguito delle possibili conseguenze della pandemia per le aziende e sul servizio - protestano Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal, Ugl Fna - le rappresentanze aziendali continuano a sostenere proposte irricevibili e a negare a lavoratrici e lavoratori del Tpl quello che è un loro sacrosanto diritto, ancor più motivato dal fatto di non aver mai interrotto l'attività, garantendo il diritto costituzionale alla mobilità di tutti i cittadini italiani anche nei momenti più difficili dell'emergenza sanitaria".

Autobus Ataf 

Queste le modalità con cui con cui lo sciopero avrà luogo in Ataf:

Movimento
inizio servizio - 06.00
9.15 - 11.45
15.15 - fine servizio
Operai ed impiegati
intero turno di lavoro

Le fasce di garanzia sono le seguenti:
-dalle 06.00 alle 9.00. Saranno effettuate le corse dei bus con partenza dai capolinea fino alle ore 08.59
-dalle 12.00 alle 15.00. Saranno effettuate le corse dei bus con partenza dai capolinea fino alle ore 14.59

Ataf informa che nel corso dell’ultima astensione collettiva proclamata in ATAF Gestioni S.r.l. dalle sigle sindacali in oggetto la percentuale di adesione registrata tra il personale viaggiante è stata del 33,75%.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero trasporti 1 giugno: si ferma anche la tramvia. Gest: "Spostatevi valutando orari e mezzi alternativi"

FirenzeToday è in caricamento