rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Sciopero dei trasporti del 15 dicembre: i nuovi orari

Lo sciopero è stato indetto da Cobas Lavoro Privato, Cub Trasporti, SGB e A.d.l.Cobas per l’aumento dei salari, la riduzione dell’orario di lavoro e la tutela della sicurezza

A seguito della precettazione del Ministero dei Trasporti, lo sciopero nazionale di 24 ore indetto per venerdì 15 dicembre 2023 da Cobas Lavoro Privato, Cub Trasporti, SGB e A.d.l.Cobas è stato ridotto a 4 ore (orario 9-13) nel rispetto delle fasce di garanzia.

Pertanto, per la tramvia di Firenze lo sciopero è limitato alla fascia oraria 9.30-13, durante la quale potranno verificarsi disservizi, ritardi o cancellazioni di corse.  

Al di fuori di questa fascia oraria il servizio sarà regolare.

Lo sciopero è stato indetto per le seguenti motivazioni:

  • Aumento salariale di 300 euro.
  • Riduzione dell’orario di lavoro da 39 a 35 ore settimanali, a parità di salario e riduzione del periodo di guida e del nastro lavorativo per gli autisti.
  • Adeguamento delle tutele sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, nonché per gli utenti del servizio di TPL.
  • Blocco delle privatizzazioni e delle relative gare di appalto per il TPL.

A GEST la percentuale di adesione al precedente sciopero indetto dalle medesime sigle sindacali è stata del 28,6% nel settore Movimento.

AUTOBUS 

Autolinee Toscane informa che, a seguito dell’ordinanza di precettazione del Ministero dei Trasporti, lo sciopero generale di 24 ore previsto per la giornata di venerdì 15 dicembre, sarà rimodulato.

Lo sciopero generale indetto Cobas Lavoro Privato, ADL, SGB Sindacato Generale di Base, Cub Trasporti e USB Lavoro Privato sarà ridotto a 4 ore, dalle 9:00 alle 13:00, ma nel rispetto delle fasce di garanzia il servizio riprenderà dalle 12:30.

Questo sciopero coinvolgerà sia il personale viaggiante che gli impiegati, compresi quelli delle biglietterie.

La regolarità del servizio dei bus fuori dalle fasce di garanzia, nonché la presenza di personale alle biglietterie, dipenderà dalle adesioni allo sciopero.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero dei trasporti del 15 dicembre: i nuovi orari

FirenzeToday è in caricamento