rotate-mobile
Cronaca

Ferragosto, la Cgil proclama sciopero nella grande distribuzione: "No aperture nelle feste. Giorno da dedicare a famiglia, amici e svago"

Agitazione per l'intera giornata del 15 agosto: "La festa non si vende, si vive"

La Filcams Cgil Toscana proclama sciopero nella grande distribuzione per l'intera giornata del 15 agosto. Di seguito il comunicato con le motivazioni della decisione:

"Ancora una volta, le lavoratrici e i lavoratori della grande distribuzione saranno chiamati a lavorare per Ferragosto, giorno che dovrebbe essere dedicato alla famiglia, agli amici, allo svago.

Purtroppo si continua a tenere aperti i punti vendita, ormai in tutte le festività, sia civili che religiose, costringendo molte persone a rinunciare ai propri affetti.

Una decisione irrispettosa che continua a sviluppare una cultura del consumo a scapito della conciliazione dei tempi di vita e della socialità, con effetti negativi sopratutto per le categorie più deboli, in un settore rappresentato soprattutto da donne.

I supermercati aperti a Ferragosto

Le aperture domenicali e festive del commercio vanno regolamentate. Chiudere nelle giornate festive è un segno di civiltà

La Filcams Cgil della Toscana è da sempre contraria alle aperture dei negozi per le festività civili e religiose e alle domeniche.

Bisogna necessariamente pensare ad un consumo più sostenibile e responsabile, per il bene di tutti.

Per questo la Filcams Cgil della Toscana proclama astensione e sciopero dal lavoro per l’intera giornata del 15 agosto 2022. Sottolineando quanto molte sentenze hanno sancito: il lavoro nelle festività civili e religiose non è un obbligo. Il lavoratore non può essere comandato al lavoro senza il proprio consenso".

Cosa fare a Firenze a Ferragosto

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferragosto, la Cgil proclama sciopero nella grande distribuzione: "No aperture nelle feste. Giorno da dedicare a famiglia, amici e svago"

FirenzeToday è in caricamento