rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza della Repubblica

Quarto sciopero del clima, il popolo di Greta ancora in piazza: “Boicottiamo il 'Black Friday'”

Fridays For Future dà appuntamento in piazza della Repubblica: "Le multinazionali tra le maggiori responsabili dell'inquinamento"

Il quarto sciopero mondiale per il clima è in programma per domani, venerdì 29 novembre. Sono previste iniziative in diversi capoluoghi della Toscana, da Pisa a Livorno a Lucca. A Firenze i ragazzi di Fridays For Future hanno dato appuntamento per le 9, con un presidio in piazza della Repubblica.

Al centro delle richieste del 'popolo di Greta Thunberg', naturalmente, le rivendicazioni ambientali, con la richiesta alla politica di adottare misure concrete oltre le chiacchiere e le ipocrisie quotidiane.

Domani però si aggiunge un ulteriore spunto, l'invito a tutti di boicottare il cosiddetto 'Black Friday', il giorno dei super sconti.

“In tutto il mondo torniamo in piazza per il Global Day of Climate Action, un 'climate strike' lo stesso giorno del Black Friday, per sensibilizzare su clima e consumismo”, si legge sul comunicato diffuso da Fridays For Future Firenze. Due aspetti legati a filo doppio.

“In questo giorno le grandi catene offrono eccezionali promozioni per incrementare le proprie vendite. Boicottiamo questa giornata e facciamo capire anche alle multinazionali, che sono fra le maggiori responsabili delle emissioni che impattano sul clima, che è giunto il momento di mettere da parte il profitto di pochi e contribuire a rendere possibile un futuro sostenibile per tutti”, proseguono i FFF fiorentini (che dovrebbero essere di nuovo in piazza della Repubblica sabato alle 18:30 con le 'sardine', in concomitanza della cena elettorale di Salvini al Tuscany Hall).

“Invertire la rotta è ancora possibile e non rinunceremo al nostro futuro”, conclude il comunicato. La settimana prossima invece, lunedì 2 dicembre, prenderà il via a Madrid la COP 25, la 25esima Conferenza dell'Onu sui cambiamenti climatici. E il popolo di Greta tornerà sicuramente a farsi sentire.

In 20mila in piazza a Firenze per il clima / FOTO - VIDEO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quarto sciopero del clima, il popolo di Greta ancora in piazza: “Boicottiamo il 'Black Friday'”

FirenzeToday è in caricamento