rotate-mobile
Cronaca

Lavoro, sciopero e presidio di fronte a Zara: “Basta sfruttamento” / FOTO

Protesta dei lavoratori della logistica dei magazzini di Reggello, l'accusa del sindacato: “Costretti a restituire parte della busta paga, Tfr e ferie non pagate”

Sciopero per l'intero turno di lavoro, oggi, indetto dal sindacato autonomo Si Cobas, dei lavoratori della logistica dei magazzini di Reggello, gestiti dalla cooperativa Modaitalia Malang Logistic.

“Sono i magazzini dove vengono stoccati i vestiti che poi finiscono nei negozi Zara, anche in quello di Firenze”, spiega Simone Carpeggiani, del sindacato autonomo che ha indetto lo sciopero e a cui hanno aderito una quindicina di lavoratori su cinquanta.

I lavoratori, assieme al sindacato, denunciano pesanti irregolarità nelle condizioni di lavoro. Secondo l'accusa di Carpeggiani, “le buste paghe sono fasulle, perché i lavoratori ogni mese sono costretti, per continuare a lavorare, a restituirne una parte. Allo stesso modo non vengono pagate le ferie né il Tfr, e i lavoratori vengono costretti a turni massacranti, con decine di ore di lavoro in più rispetto a quelle mensilmente previste dal contratto”.

In solidarietà con i lavoratori di Reggello, quasi tutti di origine pachistana o bengalese, è stato organizzato un presidio anche di fronte al punto vendita di piazza della Repubblica, nel centro di Firenze. “Per la logistica Zara, cliente finale, commissiona il servizio a Dhl che a sua volta si serve della cooperativa - prosegue Carpeggiani -. Ma non è possibile che l' 'azienda madre' non sia al corrente di quello che accade a Reggello”.

“Il padrone di Zara, Amarcio Ortega, è diventato nel 2017 l'uomo più ricco del mondo. Dietro questa immensa ricchezza – si legge nel volantino distribuito a Firenze, che invita al boicottaggio -, si nasconde lo sfruttamento dei lavoratori”. Dopo lo sciopero di oggi i lavoratori hanno ottenuto per domani un incontro con i responsabili di Dhl.

FOTO - Sciopero e presidio di fronte a Zara: "Basta sfruttamento"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoro, sciopero e presidio di fronte a Zara: “Basta sfruttamento” / FOTO

FirenzeToday è in caricamento