rotate-mobile
Cronaca Campi Bisenzio

Licenziano un operaio, sciopero a oltranza alla Gkn di Campi Bisenzio

La protesta è scattata dopo la lettera di licenziamento consegnata a un operaio 40enne. Prima una manifestazione poi gli operai hanno scelto la linea dura

È a ‘motori spenti’ la Gkn di Campi Bisenzio. I lavoratori dell’azienda di componentistica infatti hanno scelto la linea dura per solidarizzare con un collega da ieri licenziato dai vertici della ditta. Prima una manifestazione improvvisata davanti ai cancelli della Gkn, poi la scelta dello sciopero ad oltranza.

VICENDA – All’uomo, un quarantenne, era stata consegnata ieri la lettera di licenziamento, sebbene la Rsu avesse ottenuto dall’azienda rassicurazioni e l’impegno a un incontro per fare il punto della situazione. Da qui l’immediata manifestazione, poi, alle 18 di ieri, gli operai del secondo turno hanno votato lo sciopero ad oltranza, confermato dai colleghi del turno di notte. Il lavoratore, si legge in una nota del Prc di Campi, “per gravi problemi personali” è incappato “nel giro di due mesi in una serie di provvedimenti disciplinari”.

La richiesta dei delegati sindacali di non licenziare chi è umanamente in difficoltà sembrava essere stata accettata dall’azienda, ma la lettera di licenziamento è comunque arrivata. “La risposta – afferma il partito – a mesi di discussioni sulla controriforma Fornero, su cosa sia un licenziamento con giusta causa, senza giusta causa, economico, disciplinare, non disciplinare si produce in qualche secondo ed è tutta qui: gli operai abbandonano il lavoro ed escono sui cancelli”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Licenziano un operaio, sciopero a oltranza alla Gkn di Campi Bisenzio

FirenzeToday è in caricamento