rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Proteste a Careggi: infermieri e operatori socio sanitari pronti allo sciopero

I lavoratori protesteranno "contro il nuovo orario di lavoro" e "l'attacco all'istituto del part-time". Per i sindacati: i lavoratori sarebbero costretti a "turni prolungati di 11 e anche 18 ore giornaliere"

Scioperi in vista all’ospedale di Careggi, a Firenze, per gli infermieri ed il personale socio sanitario per protestare "contro il nuovo orario di lavoro" e "l'attacco all'istituto del part-time". È quanto affermato in una nota dalle sigle sindacali Fials, Uil, Cobas e Usi al termine di un'assemblea dei lavoratori tenutasi questo pomeriggio. "Fials Uil Cobas e Usi – hanno affermato i sindacati – avvertono che se non si troveranno soluzioni adeguate saranno pronti ad intraprendere nuove iniziative di lotta".

Secondo quanto spiegato dalle parti sociali, a causa del nuovo orario, introdotto nel gennaio di quest'anno, i lavoratori sarebbero costretti a "turni prolungati di 11 e anche 18 ore giornaliere, trasgredendo tutte le disposizioni di legge e contrattuali vigenti". Per quanto riguarda il part-time, l'azienda, si legge nella nota, "continua a non voler prendere in considerazione i diritti dei lavoratori che lo chiedono". "Queste problematiche – conclude il documento – sono state portate all’attenzione del nuovo direttore generale di Careggi Monica Calamai".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Proteste a Careggi: infermieri e operatori socio sanitari pronti allo sciopero

FirenzeToday è in caricamento