rotate-mobile
Cronaca

Sciopero dei vigili urbani: il prefetto rinvia ad altra data 

Il prefetto ha spostato la mobilitazione della polizia municipale dopo che è stato annunciato il blocco del traffico

Rinviato ad altra data lo sciopero della polizia municipale fiorentina, indetto dalla R.S.U. del Comune di Firenze per sabato 17 dicembre. Lo ha disposto stamani il prefetto Alessio Giuffrida perché l’attività della polizia municipale risulta essenziale per garantire il rispetto dell’ordinanza di limitazione del traffico, che il sindaco di Firenze ha adottato oggi contro l’inquinamento atmosferico e per l’abbattimento delle polveri sottili, sulla base di quanto comunicato da ARPAT circa l’attuale criticità della qualità dell’aria. La necessità di adottare il provvedimento di differimento da parte del prefetto  nasce dal fatto che “sussiste – come si legge nel provvedimento stesso – il fondato pericolo che l’azione di protesta procuri un pregiudizio grave e concreto all’adeguata tutela del diritto della persona alla salute, costituzionalmente garantito”.
NARDELLA CHIEDE LA REVOCA DELLO SCIOPERO
E’ stato ritenuto, inoltre, che il rinvio “non determini alcun sensibile pregiudizio al diritto di sciopero e di iniziativa sindacale dei lavoratori interessati, in quanto è possibile procedere a una nuova proclamazione di sciopero per una giornata diversa, per la quale non sussistano rischi analoghi a quelli evidenziati”.
 
Prima di giungere all’adozione dell’ordinanza, è stata tentata questa mattina a Palazzo Medici Riccardi una conciliazione tra le parti, che ha avuto esito negativo "perché la R.S.U. del Comune di Firenze ha ritenuto di non presentarsi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero dei vigili urbani: il prefetto rinvia ad altra data 

FirenzeToday è in caricamento