rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024

Sciopero del clima: dai nonni vegani agli apicoltori, il mondo colorato della manifestazione / VIDEO

I protagonisti sono stati soprattutto gli studenti ma a Firenze persone di tutte le età hanno aderito allo sciopero in difesa dell'ambiente

Una folla colorata ha attraversato il centro storico di Firenze, è partita attorno alle 9 e 30 da piazza Santa Croce, è passata da piazza della Signoria per poi arrivare in piazza Santissima Annunziata. 

Circa 10 mila persone hanno aderito allo sciopero globale per il clima, la manifestazione nata su iniziativa della 16enne svedese Greta Thunberg. La protesta ha visto protagonisti soprattutto gli studenti delle superiori ma in realtà la piazza fiorentina è stata gremita da persone di tutte le età. 

In Santa Croce c'erano tante scuole elementari, le stesse maestre hanno accompagnato i piccoli alla manifestazione. Tantissimi i genitori trentenni con i loro pargoli perché spiegano: "Il rispetto dell'ambiente riguarda il futuro dei nostri figli".

E c'erano anche persone di circa 70 anni, scese in piazza per difendere il futuro dei loro nipoti ma anche perché credono nella causa ambientalista da sempre.  

La manifestazione si è conclusa verso le 12 e 30 in piazza Santissima Annunziata dove gli studenti hanno intonato 'We will rock you' dei Queen. 

Sciopero per il clima: le ragioni della protesta

VIDEO - L'arrivo in piazza: "Salviamo il pianeta"

Firenze aderisce allo sciopero del clima lanciato dalla 16enne Greta

La cronaca della manifestazione

Video popolari

Sciopero del clima: dai nonni vegani agli apicoltori, il mondo colorato della manifestazione / VIDEO

FirenzeToday è in caricamento