rotate-mobile
Cronaca

Sciopero del clima, i ragazzi dei 'Fridays For Future' a Nardella: “Stia in ufficio a lavorare”

Con un comunicato stampa gli organizzatori dell'evento fiorentino attaccano: “Fino ad ora le sue misure insufficienti, lavori per recuperare”

In perfetto stile Greta Thunberg, gli organizzatori fiorentini dei Fridays for Future replicano seccamente ai politici che hanno annunciato la loro partecipazione al corteo fiorentino di domani, venerdì 27 settembre, in occasione del terzo sciopero mondiale per il clima (qui tutte le info).

“Mal volentieri ci troviamo nuovamente costretti a rispondere al sindaco Nardella e all'ennesimo tentativo di strumentalizzare la questione climatica. Desidereremmo concentrarci su questioni più importanti ma le parole vuote sono più tossiche dei gas serra”, è l'inizio del comunicato inviato a tutte le redazioni dal Fridays For Future Firenze.

“Vorremmo ragionare con lei sul reale significato di alcune sue parole, fiduciosi che questa volta possa superare una semplice prova di comprensione del testo”, si legge nel comunicato.

E ancora: “Sono inclusive politiche ed opere inutili che aggravano la crisi climatica ed escludono le future generazioni da una vita serena in un mondo vivibile? È stato il dialogo con i cittadini il presupposto ai progetti come inceneritore, TAV ed aeroporto? È inclusiva una politica che distrugge il capitale naturale di tutti a favore dei guadagni di pochi?”.

“È positiva l'adesione del mondo politico che fino ad oggi non ha nemmeno pronunciato le parole "emergenza climatica" nonostante il problema fosse noto da tempo? Quanto può essere utile il contributo di chi, in una situazione di emergenza afferma 'se poi il mondo politico, oltre ad aderire, introduce delle misure complete ancora meglio'?”, prosegue ancora la nota stampa.

E infine, la bacchettata più tagliente. Un invito esplicito a non andare in piazza. “Fino ad ora le sue misure, come quelle degli altri decisori politici locali, sono state insufficienti. Consigliamo a lei e a tutti i politici degli altri partiti di stare in ufficio per cercare di recuperare”.

Il sindaco ad ogni modo domani sarà in piazza. Sono attese migliaia di persone. Vedremo l'accoglienza che riceverà.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero del clima, i ragazzi dei 'Fridays For Future' a Nardella: “Stia in ufficio a lavorare”

FirenzeToday è in caricamento