rotate-mobile
Cronaca

Sciopero Globale per il Clima: "A Firenze tutto pulito" / FOTO

Richieste precise al sindaco Nardella dai ragazzi di Friday For Future

L'onda verde contro le fake news. I ragazzi di Fridays for Future si sono voluti difendere e fare delle precisazioni dopo il corteo di venerdì in cui ventimila persone, perlopiù giovani, sono scese in piazza per il terzo sciopero globale del clima. Infatti, subito dopo l'inizio del corteo, sarebbero girati in rete commenti e foto in cui si criticava lo svolgersi della manifestazione (in alcuni si vedevano anche rifiuti abbandonati in strada). 

In particolare sulla pulizia delle strade: "Ci teniamo a smentire il fatto che la manifestazione abbia sporcato la città, data l’attenzione dei manifestanti e dato che l'assemblea dei Fridays For Future Firenze aveva costituito appositamente un gruppo che, seguendo il corteo, si è dato da fare per pulire le strade da cosa poteva essere rimasto a terra. Dopo il passaggio della manifestazione le strade e le piazze erano più pulite di prima, avendo intercettato anche molti rifiuti provenienti dal turismo e dai passanti".

Il corteo: onda verde 

LE RICHIESTE AL SINDACO

"Il secondo punto che vorremmo commentare è la presenza del sindaco Nardella che, a differenza di quanto da lui dichiarato, non ha partecipato al corteo ma ha aspettato che la maggioranza dei manifestanti lasciasse piazza della Signoria per scendere e velocemente rilasciare alcune interviste, scattare dei selfie e tornare dentro".

"Ecco cosa ci aspettiamo da lui: che dichiari l’emergenza climatica di fatto (e non simbolica), che blocchi le tre grandi opere che tormentano da anni la città (inceneritore, aeroporto e TAV), che disincentivi il ricorso alla plastica ed alle energie fossili, che inizi a mettere in campo politiche realmente rivolte alla salvaguardia dell’ambiente, cominciando, ad esempio, col bandire i pesticidi chimici usati in agricoltura ed impedire il taglio degli alberi. Vogliamo che tuteli i beni comuni e si adoperi per farli rimanere tali e porre fine alla privatizzazione ed alla vendita della terra".

unnamed (3)-2-6

unnamed (2)-3-3

unnamed (1)-21-7

  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero Globale per il Clima: "A Firenze tutto pulito" / FOTO

FirenzeToday è in caricamento