rotate-mobile
Cronaca

Sciopero per il clima: in 10mila sfilano per il centro di Firenze / FOTO

Diverse migliaia di persone partite da piazza Santa Croce, raccolto l'appello della 16enne svedese Greta Thunberg

Si parla di 10mila persone questa mattina a Firenze, in corteo per lo sciopero del clima globale lanciato dalla 16enne svedese Greta Thunberg per chiedere ai potenti di tutto il mondo di mettere in piedi politiche che rispettino maggiormente l'ambiente.

Sciopero per il clima: le ragioni della protesta

Il corteo è partito intorno alle 9:30 da piazza Santa Croce e ha sfilato per le vie del centro, per arrivare in piazza Santissima Annunziata, dove si è concluso, intorno a mezzogiorno

VIDEO - L'arrivo in piazza: "Salviamo il pianeta"

Un corteo molto colorato, persone di ogni età ma tantissimi studenti. In piazza anche agricoltori. "Le api, importantissime per l'ecosistema, stanno scomparendo", dicono alcuni apicoltori incrociati tra i manifestanti. Anche tanti genitori con bambini piccoli.

E' stato soprattutto lo sciopero degli studenti anche se a Firenze l'appello di Greta è stato accolta da persone di ogni età. Tante scuole elementari hanno partecipando realizzando manifesti per l'occasione. Marina fa la quinta elementare e sfoggia fiera un manifesto con la foto di Greta, dice: "E' stata molto coraggiosa, vorrei essere come lei".

Anche le 'Mamme No Inceneritore' hanno aderito alla manifestazione ma non hanno voluto portare i loro simboli. "E' una protesta più ampia, noi lottiamo da sempre per la questione ambientale, ci siamo volute presentare qui con i nostri orologi con i quali diciamo tutte le settimane ai nostri politici di svegliarsi per il nostro ambiente". 

Una protesta colorata e festosa. Una signora si è vestita da medusa utilizzando scarti di plastica, altre persone erano travestite da fantasmi della spazzatura (indossavano costumi realizzati con buste di plastiche) e poi c'è chi si è presentato travestito da orso polare (animale a rischio estinzione a causa dello scioglimento dei ghiacci e quindi della distruzione del suo habitat naturale). 

Firenze aderisce allo sciopero del clima lanciato dalla 16enne Greta

Moltissimi gli slogan scritti su striscioni e cartelli, in italiano e in inglese. Tra gli altri: 'Invertire la rotta è possibile', 'E' il nostro futuro', 'Vogliamo il pianeta più pulito', 'Se guariamo la terra guariamo noi'.

Il video dei volti della manifestazione

Uno dei manifesti più fotografati della mattina è stato quello dei centri sociali fiorentini: uno striscione con le facce di Salvini, Nardella e Di Maio con scritto 'Siamo ancora in tempo a fermarli'. E forse il sindaco di Firenze si è sentito chiamato in causa, questa mattina ha garantito che entro il 2020 la città (nel caso in cui venga confermato per il secondo mandato) diventerà 'Plastic free'. 

FOTO - Sciopero del clima: in migliaia sfilano a Firenze

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero per il clima: in 10mila sfilano per il centro di Firenze / FOTO

FirenzeToday è in caricamento