rotate-mobile
Cronaca

Sciopero unitario di Cgil, Cisl e Uil contro la manovra Monti

Le tre sigle sindacali si ritrovano unite a scioperare contro il decreto Salva Italia varato dal Governo Monti. Per tre ore i lavoratori staranno a braccia conserte

Mario Monti ha compiuto il primo miracolo. Il decreto Salva Italia, la manovra già vidimata dal presidente della Repubblica Giogio Napolitano, ha ricompattato i sindacati. Cgil, Cisl e Uil, in tempi di ‘emergenza’ tornano ha scioperare compatti, uniti, e non succedeva da tempo. Tre voci, negli ultimi mesi mai accordate assieme, che tornano a suonare uno spartito comune. Così per lunedì 12 dicembre i sindacati confederali hanno proclamato uno sciopero unitario di tre ore per contrastare i provvedimenti presi dal Governo Monti.  L'annuncio è arrivato attraverso un comunicato congiunto diffuso al termine dell'incontro di questa mattina tra i tre segretari generali Susanna Camusso, Raffaele Bonanni e Luigi Angeletti.
Forse un’unità a tempo determinato, giusto per fronteggiare il mare in burrasca. Le ferite sembrano essere ancora aperte: “Siamo sempre d'accordo quando dobbiamo rispondere ad un problema. Ma non facciamo filosofia”, spiega il leader Uil, Luigi Angeletti. E lo stesso vale per la Cgil: “La difesa di lavoratori e pensionati e dei loro redditi, in questa stagione, permette scelte unitarie ma dire che questo cancella gli anni passati è molto complicato”, spiega il segretario generale, Susanna Camusso.

SCIOPERO GENERALE Lunedì prossimo la protesta unitaria di tre ore, ma nel prossimo futuro i sindacati non escludono la possibilità di un vero e proprio blocco sciopero generale di 8 ore. E’ il segretario generale della Cisl, Raffaele Bonanni, a non escluderne la possibilità. Al termine dell'incontro con Susanna Camusso e Luigi Angeletti, Bonanni ha risposto affermativamente ai giornalisti che gli chiedevano se sul tavolo ci sia anche questa opzione qualora il governo dovesse rifiutare il confronto chiesto da Cgil, Cisl e Uil. "Questa manovra è pesante e iniqua per tutti - ha detto Bonanni - ma in particolare per alcuni. Siamo d'accordo nel fermare questa ingiustizia”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero unitario di Cgil, Cisl e Uil contro la manovra Monti

FirenzeToday è in caricamento