rotate-mobile
Cronaca

Ataf, nessuno accordo: scatta lo sciopero degli autobus

Fallisce la trattativa tra azienda e sindacati: "Decisioni unilaterali irricevibili"

Sciopero di tutto il personale Ataf venerdì 16 giugno, per 4 ore. Gli autisti, e di conseguenza i bus, si fermeranno tra le 15:15 e le 19:15, mentre gli impiegati lo faranno nelle ultime 4 ore di lavoro. La protesta, rinviata nelle scorse settimane dopo un incontro tra sindacati, azienda e sindaco Dario Nardella, è stata proclamata contro quelle che lavoratori e sindacati definiscono “scelte unilaterali dell'azienda irricevibili”, denunciando uno “stato penoso del servizio di trasporto pubblico locale urbano”.

I sindacati accusano l'azienda Ataf Gestioni di aver “tradito” gli impegni recentemente assunti. “Nella giornata di ieri la Commissione Turni della RSU è stata convocata da ATAF Gestioni, per essere semplicemente informata sul servizio notturno aggiuntivo. Oltre alla generale improvvisazione su come organizzare la turnazione del servizio, siamo stati messi a conoscenza di due decisioni unilaterali che trovano la RSU totalmente contraria: l’imposizione di un’ora di straordinario forzato agli addetti al servizio (A.d.E.) in servizio di notte, che dovranno smontare alle 3 anziché alle 2, e la cessione della linee C3 e D a Li-Nea nelle ore del servizio notturno”, dicono i rappresentanti sindacali.

TRAMVIA - Nella stessa giornata dello sciopero dei bus, venerdì 16 giugno, il servizio della linea 1 dela tramvia sarà coinvolto dallo sciopero generale nazionale dei trasporti di 24 ore. Il servizio della tramvia di Firenze, la cui regolarità dipenderà dalle adesioni dei lavoratori alla protesta, sarà garantito dalle 6 fino alle 9:30 e dalle 17 fino alle 20. Nelle altre fasce orarie è possibile che il servizio subisca ritardi e rallentamenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ataf, nessuno accordo: scatta lo sciopero degli autobus

FirenzeToday è in caricamento