rotate-mobile
Cronaca

Trasporti: venerdì 15 maggio scioperano gli autobus, ma non Ataf

Ventiquattro ore di sciopero nazionale del trasporto. La protesta sarà corredata dalle fasce di garanzia. A Firenze dalle 6.00 alle 9.15 e dalle 11.45 alle 15.15, anche se gli autobus Ataf saranno in strada visto che i lavoratori sciopereranno il 25 maggio

Ventiquattro ore di sciopero nazionale del trasporto pubblico locale venerdì 15 maggio. Lo proclama l’Unione Sindacale di Base, sezione Lavoro Privato, che spiega come la protesta sarà corredata dalle fasce di garanzia previste dalla legge. A Firenze dalle 6.00 alle 9.15 e dalle 11.45 alle 15.15.

ATAF NON SCIOPERA - Firenze che, sul fronte dei disagi, se la passerà meglio rispetto Roma, Napoli, Milano: nel capoluogo toscano, infatti, gli autobus Ataf saranno regolarmente per strada. E’ già stato indetto tra dieci giorni, infatti, il prossimo 25 maggio, lo sciopero dell’Ataf. In pratica la protesta del 25, stando ai paletti che disciplinano l’istituto delle sciopero, impedisce agli autisti dell’azienda fiorentina di incrociare le braccia il 15. Ma la questione riguarda solo Ataf, non le altre ditte del comparto Tpl operanti nell’area metropolitana fiorentina.

Lo sciopero, fa sapere l’Usb, “è indetto contro i provvedimenti del jobs act; le privatizzazioni selvagge che dirottano capitali pubblici verso soggetti privati; i continui innalzamenti dell'età pensionabile; le pesanti discriminazioni imposte dal Testo Unico sulla Rappresentanza; le gravi penalizzazioni di un Contratto Nazionale fermo da ben 8 anni”.

Per il sindacato “dalla ripresa delle trattative sul contratto tra le associazioni datoriali e CGIL-CISL-UIL-UGL, FAISA CISAL si preannunciano lacrime e sangue per gli autoferrotranvieri. Sarà questo il motivo per il quale si moltiplicano in questi giorni i segnali di una forte volontà del mondo politico di giustificare un nuovo attacco al diritto dell'esercizio di sciopero dei lavoratori del Trasporto Pubblico Locale: lo fa in prima persona lo stesso Ministro Graziano Delrio accompagnato dagli inseparabili sindacati concertativi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporti: venerdì 15 maggio scioperano gli autobus, ma non Ataf

FirenzeToday è in caricamento