Lite degenera: titolare schiaffeggia 17enne, ristorante chiuso per dieci giorni
Il provvedimento emesso dal questore, alla minore in precedenza era anche stato somministrato dell'alcol
Il questore di Firenze, Filippo Santarelli, ha sospeso per 10 giorni, a partire dalla mezzanotte scorsa, la licenza ad un ristorante di piazza Santa Maria Novella, il 'Cobre', ai sensi dell'articolo 100 del Tulps (Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza).
Il provvedimento si riferisce a fatti avvenuti lo scorso giovedì 28 ottobre e, dopo gli accertamenti del caso, è stto predisposto dalla divisione polizia amministrativa e sociale e notificato all'esercizio nella giornata di ieri dalle volanti.
I fatti, come detto, si riferiscono a giovedì scorso: intorno alle 18:45 la polizia era intervenuta presso il locale a causa di una lite. Da una parte la titolare e la sorella, dall'altra due avventrici, una ragazza di 18 anni e un'amica di 17.
Secondo quanto ricostruito, all'interno del locale la ragazza 18enne, al momento del pagamento, sarebbe stata minaccia dalla sorella della titolare, che le ha tirato contro anche un pacchetto di gomme da masticare.
Poco dopo, fuori dall'esercizio, la 17enne sarebbe stata schiaffeggiata dalla titolare, per il fatto che aveva ripreso con il telofonino la scena accaduta alla cassa poco prima. Alla 17enne poco prima era anche stata somministrata una bevanda alcolica.
Quindi la sospensione della licenza. Come ha evidenziato il questore nel provvedimento a sua firma, "oltre ad essere stata rilevata la vendita di alcol ad una minore di anni 18, sono state ritenute sussistere le condizioni di pericolo per l’ordine pubblico e la sicurezza dei cittadini per il comportamento violento della titolare e della sorella in due distinti episodi, ordine e sicurezza che anche la titolare di un esercizio pubblico dovrebbe garantire affinchè il locale possa essere normalmente frequentato dai clienti". Non noti i motivi che hanno fatto originare la lite.