rotate-mobile
Cronaca

Scavi sotto Palazzo Medici Riccardi: riemerge la storia della città | FOTO

Scoperta deviazione del Mugnone ad opera degli antichi Romani. Affiorato anche un pezzo di muratura della quinta cerchia muraria. E tra i resti della villa di un medico spunta una statuina per studi anatomici

Durante alcuni lavori a Palazzo Medici Riccardi sono stati rinvenuti resti archeologici di notevole interesse scientifico. Sono riemerse importanti tracce della storia della città, dall’epoca pre-romana fino al periodo di Firenze capitale. Tra i vari ritrovamenti è tornato alla luce anche un tratto dell’antico corso del torrente Mugnone deviato dagli antichi Romani. I resti della villa usata per riempire il letto del torrente hanno riconsegnato ai ricercatori numerosi oggetti dell’epoca, tra cui strumenti di medicina usati probabilmente dal proprietario della casa. Tra questi appare di notevole interesse la statuina usata per studi anatomici: un pezzo unico nel suo genere.

Gli scavi sotto Palazzo Medici Riccardi hanno riportato alla luce anche un pezzo di muratura, presumibilmente appartenente alla quinta cerchia muraria (1172-75) della città di Firenze.

Scavi a Palazzo Medici Riccardi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scavi sotto Palazzo Medici Riccardi: riemerge la storia della città | FOTO

FirenzeToday è in caricamento