rotate-mobile
Cronaca

Scarico illegale di rifiuti, scoperto e smantellato sistema collaudato di smaltimento illecito / FOTO

I rifiuti arrivavano da fuori città e andavano a riempire i cassonetti delle Piagge, tutto è partito da alcune segnalazioni

Un sistema rodato e strutturato di smaltimento irregolare di scarti tessili tra Prato e Firenze scoperto dalle polizie municipali delle due città. Tutto è iniziato oltre due mesi, con una segnalazione al reparto di Rifredi: uno scarico illegale effettuato di notte da due persone che, a bordo di un furgone celeste, riempivano i cassonetti in zona Piagge. Scattati i controlli, dopo qualche appostamento è stato individuato il furgone.

Da ulteriori accertamenti è emerso che il veicolo faceva "base" a Prato. Con i colleghi pratesi, e su delega della locale procura, sono partiti nuovi pedinamenti del furgone, fino alla scoperta di un modus operandi ben strutturato: gli scarti venivano caricati in determinati giorni della settimana in orario pranzo; una volta riempito il furgone, nelle prime ore del pomeriggio, veniva lasciato in sosta a Firenze in una zona defilata, dopo di che il conducente tornava a Prato.

Poi, una o due volte la settimana, tra le 3 e le 5 di notte, l’autista e proprietario tornava al furgone e, aiutato da un'altra persona, scaricava i sacchi di rifiuti nei cassonetti in zona Piagge. Il mezzo tornava quindi vuoto a a Prato nella tarda mattinata e qui l’attività veniva ripetuta con le stesse modalità. I controlli, effettuati da agenti in borghese e documentati con foto e video, hanno permesso di accertare che la maggior parte dei carichi proveniva dallo stesso magazzino di produzione, nella periferia industriale di Prato.

Il 'blitz' una ventina di  giorni fa: alle 13.30 agenti di Firenze e Prato in borghese hanno iniziato il pedinamento del furgone che, dopo l’ultimo abbandono notturno, rientrava alla base per effettuare un nuovo carico. Gli agenti hanno quindi aspettato che il furgone venisse riempito di sacchi nel retro dell’azienda e poi, poco prima delle 15, sono intervenuti.

Hanno bloccato il mezzo in strada e in contemporanea sono entrati nel magazzino e nel capannone fermando le attività e identificando le persone presenti. Il veicolo è stato riportato nel capannone per il riscontro degli scarti a bordo che sono risultati essere gli stessi di quelli contenuti in altri sacchi in deposito che a loro volta appartenevano alle stesse pezze di lavorazione sui macchinari.

Sia il conducente del furgone (un cittadino cinese residente a Prato già noto alle forze dell’ordine per lo stesso tipo di illecito) che una giovane donna, sempre cinese e persona di fiducia del proprietario dell'azienda, sono stati denunciati in concorso per la gestione irregolare di rifiuti speciali.

Il furgone e il carico (17,7 quintali di scarti tessili) sono stati sequestrati, come pure l'area di stoccaggio rifiuti esterna al magazzino e i 60 sacchi pieni di rifiuti da lavorazioni lì presenti pronti per lo smaltimento irregolarmente. I sequestri sono stati convalidati dalla procura di Prato. Le indagini comunque proseguono per quanto riguarda la verifica di corrispondenza e conformità dei formulari con le quantità indicate di scarico dei rifiuti tessili.

Grosso scarico di rifiuti: scoperto dopo le segnalazioni / FOTO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scarico illegale di rifiuti, scoperto e smantellato sistema collaudato di smaltimento illecito / FOTO

FirenzeToday è in caricamento