rotate-mobile
Cronaca Scandicci

Scandicci si candida a far parte degli 'Uffizi Diffusi'

Il direttore Schmidt dopo l'incontro con il sindaco Fallani: "Posizione strategica nell'ottica della geografia del progetto"

Scandicci si candida a far parte del progetto degli 'Uffizi Diffusi', da tempo portato avanti dal direttore delle Gallerie Eike Schmidt, che ha incontrato questa mattina il sindaco Sandro Fallani per una visita ai luoghi cittadini lungo l’asse urbano che dal Castello dell’Acciaiolo attraversa le piazze Resistenza, Togliatti, Matteotti.

Al termine dell'incontro Schmidt e Fallani "hanno concordato sul valore della partecipazione di Scandicci al progetto degli Uffizi Diffusi a partire dalla vocazione contemporanea e manifatturiera di Scandicci. Galleria degli Uffizi e Amministrazione Comunale di Scandicci istituiranno un gruppo di lavoro ristretto, con la partecipazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune, e si incontreranno di nuovo entro poche settimane per definire gli aspetti tecnici ed artistici del progetto", si legge in una nota diffusa dal Comune di Scandicci.

"Valorizzare le specificità e le vocazioni culturali dei territori è uno degli obiettivi principali di 'Uffizi Diffusi' e per Scandicci sono state messe in campo tante buone idee. Inoltre non dobbiamo dimenticare che Scandicci possiede il valore aggiunto di una posizione strategica nella geografia degli Uffizi Diffusi, collocandosi a metà strada tra Firenze e Montelupo Fiorentino, dove sorgerà uno dei grandi cuori espositivi e non solo del progetto, la Villa Ambrogiana", sottolinea Schmidt.

“Gli Uffizi Diffusi rappresentano una straordinaria novità artistica per uno dei più importanti musei del mondo e al tempo stesso un’occasione unica per l’affermazione della 'grande Firenze'. E' una vera e propria rivoluzione culturale, per la prima volta si riconosce come l’allargamento dei confini storici del capoluogo e l’attenzione a quanto accade tutto intorno arricchisce l’intera città, a partire dal centro che probabilmente non sempre sa attingere al fermento dei tanti luoghi vitali, laboriosi e creativi della Metropoli e della Regione”, aggiunge il sindaco Fallani, che spera ovviamente che la candidatura si concretizzi in realtà. Alla visita hanno partecipato anche, per il Comune di Scandicci, l’assessora alla cultura Claudia Sereni e il vicesindaco Andrea Giorgi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scandicci si candida a far parte degli 'Uffizi Diffusi'

FirenzeToday è in caricamento