rotate-mobile
Cronaca

Scandicci, formazione per magistrati: ci sono anche due ex Brigate Rosse

Domani corso di formazione dei giudici sulla 'giustizia riparativa'. Alessandra Galli, figlia del giudice ucciso: "Sono sconcertata"

L'ex terrorista Adriana Faranda è stata invitata a parlare alla Scuola della Magistratura di Scandicci, in occasione di un corso di formazione rivolto ai giudici sulla 'giustizia riparativa', che inizia domani, giovedì 4 febbraio. E' stato invitato anche Franco Bonisoli, anche lui come Faranda ex appartenente alle Brigate Rosse. Immediate sono arrivate le reazioni alla notizia.

Protesta Alessandra Galli, figlia del giudice Guido, ucciso da Prima Linea. "Sono sconcertata per l'invito. È inaccettabile il dialogo in una sede istituzionale con chi ha ucciso per sovvertire lo Stato e la Costituzione alla quale noi magistrati giuriamo fedeltà".

Altri magistrati hanno però difeso la scelta, anche in considerazione del fatto che i due ex terroristi si sono dissociati dalla lotta armata. "Serve al lavoro dei magistrati", ha detto Valerio Onida, ex presidente della Scuola di Magistratura.

"Non è una testimonianza di ex brigatisti nelle scuole dell'obbligo, questa sì inaccettabile. E' una fomazione per magistrati, e in questo contesto può aiutare a comprendere come maturarono scelte criminali e ad acquisire maggiore consapevolezza ai magistrati che si occupano di pagine oscure della vita del Paese", ha rimarcato Piergiorgio Morosini, componente del Consiglio Superiore della Magistratura.

Parteciperanno anche Agnese, figlia di Aldo Moro, Sabina Rossa, figlia del sindacalista Guido, ucciso dalle Br, e il presidente della comitato 'Vittime della strage di piazza della Loggia' di Brescia Manlio Milani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scandicci, formazione per magistrati: ci sono anche due ex Brigate Rosse

FirenzeToday è in caricamento