La follia

Si arrampica sulla cupola del Brunelleschi e posta il video su Instagram / VIDEO

Protagonista il climber Dedelate, che sarà denunciato dall’Opera del Duomo

Qui il link per seguire il canale whatsapp di FirenzeToday

È salito sulla cupola del Duomo senza protezioni (né, ovviamente, permessi) e si è ripreso mentre cammina all’esterno a decine di metri di altezza per poi postare il video su Instagram. Una follia che poteva costargli cara e che gli varrà una denuncia da parte dell’Opera del Duomo. Protagonista Dedelate, scalatore minorenne, già autore di una simile follia sulla cattedrale di Milano poche settimane fa e a San Siro, dove era si era arrampicato in cima allo stadio durante il concerto di Sfera Ebbasta. “Vestita in bianco, io con la fedina sporca”, la rivendicazione “fiorentina” sul proprio profilo social.

Il video risalirebbe ad almeno due settimane fa come dimostrano i teli messi a protezione dei ponteggi. Resta da capire come possa aver avuto accesso alla cupola, raggiunta in maniera abusiva attraverso passaggi interni. Il cantiere che si vede al momento della fuga era infatti allarmato; si ipotizza che il giovanissimo possa essersi nascosto all’interno durante il giorno, aspettando poi di saltar fuori con l’oscurità. Lo scalatore non era solo: con lui almeno una seconda persona che ha ripreso tutta la scena dal basso, da piazza Duomo. Sull’episodio sono in corso accertamenti, al momento non risulterebbero danni.

Quel che è invece è già certo, è che l’Opera del Duomo sporgerà denuncia. “Abbiamo appreso di un accesso notturno non autorizzato sulla Cupola del Brunelleschi. La Cattedrale di Firenze è luogo sacro e complesso monumentale Patrimonio dell’Umanità. Purtroppo per qualcuno è anche parco giochi, e questo amareggia. Al resto penseranno le autorità preposte”, le parole del presidente dell’Opera di Santa Maria del Fiore, Luca Bagnoli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si arrampica sulla cupola del Brunelleschi e posta il video su Instagram / VIDEO
FirenzeToday è in caricamento