rotate-mobile
Cronaca

Sbarco regolare dei migranti in Toscana, proteste nel pisano

Sono sbarcati nella serata di ieri i migranti provenienti da Lampedusa. Continua la protesta all'ex ospedale di Calambrone dove un presidio non permette l'accesso alla struttura

 Sono sbarcati ieri in serata i 304 migranti provenienti da Lampedusa. La protezione civile rassicura e spiega che le operazioni si sono svolte in modo regolare. Continuano le proteste nel pisano: il presidio, un centinaio di manifestanti, blocca l’accesso ai lavori nell’ex ospedale di Calambrone. Trovati anche dei tubi segati con scritte del tipo “Tirrenia agli italiani”. Sempre nel pisano, proteste all’arrivo a Montopoli dove c’è stato qualche scambio verbale tra un gruppo di Forza Nuova e manifestanti solidali con gli immigranti.

 I 304 migranti sono stati inseriti in strutture diffuse su tutto il territorio: sette le province interessati nell’operazione d’accoglienza: Firenze, Livorno, Pistoia, Arezzo, Grosseto, Pisa e Siena. Già durante la notte scorsa sono partite le procedure d’identificazione.  

CIRCOLAZIONE -
Tutti i centri d’accoglienza verranno presidiati dalle forze dell’ordine. La situazione potrebbe cambiare se venisse applicato l’articolo 20 del testo unico sull’immigrazione: permesso di soggiorno temporaneo, semestrale, con libera circolazione sul suolo italiano ed europeo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sbarco regolare dei migranti in Toscana, proteste nel pisano

FirenzeToday è in caricamento