rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico

Firenze, Santa Maria Novella chiusa per cena privata

Lo storico dell'Arte Tomaso Montanari attacca la gestione dei beni storici per eventi privati

La newyorchese Morgan Stanley accoglierà i suoi ospiti per una cena esclusiva nella trecentesca sala degli Spagnoli in Santa Maria Novella a Firenze, già luogo deputato da Eleonora di Toledo all'incontro con le rappresentanze ispaniche. Luogo centrale e mistico nel quale si concludono e completano le visite turistiche all'interno della storia fondante dell'ordine storico di San Domenico.

"Il vicesindaco e reggente Dario Nardella - scrive Tomaso Montanari su Il Fatto - ha tenuto segreto l'evento concesso in una location parte integrante del percoso museale di competenza comunale per un rimborso di 20mila euro"

"La precipitosa e silenziosa organizzazione della serata - scrive sempre Montanari - gestita direttamente da Lucia De Siervo, responsabile della Direzione cultura di Palazzo Vecchio e membro del cerchio magico renziano, potrebbe comportare la temporanea chiusura della chiesa di Santa Maria Novella, e obbligherà a collocare le cucine in un chiostro del convento ancora di proprietà dei frati, all 'oscuro di tutto". 

Uso commerciale del patrimonio artistico.  "Vista la grottesca esiguità del canone - prosegue lo storico -, è evidente che il vero movente è piuttosto quello di disporre di queste location per costruire e consolidare la rete dei rapporti politici ed economici del gruppo dirigente renziano, assai proclive a frequentare la 
più spregiudicata finanza internazionale".

"Nessuno deve ritenere i beni della terra come propri, ma come comuni, e dunque deve impiegarli per sovvenire alle necessità degli altri" è una massima di Tommaso D'Aquino che il Montanari usa a corredo della scenografia presente nel Cappellone degli Spagnoli intriso di intransigenza contro il lusso sfrenato.

"Chi crede nel marketing dovrebbe interrogarsi sulla ridicola entità degli utili, e chi immagina che questa 
privatizzazione sia la via del futuro dovrebbe farsi qualche domanda sulla mancanza di trasparenza. Gli unici che in nessun caso avranno dubbi sono i pochissimi che ci guadagnano: questo è certo" conclude lo storico. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Firenze, Santa Maria Novella chiusa per cena privata

FirenzeToday è in caricamento