rotate-mobile
Cronaca

Santa Maria Novella: incendio su un treno, maxi esercitazione alla stazione / VIDEO

Simulato un principio di incendio a bordo di un convoglio. Testate le procedure per gli interventi di emergenza

Un principio di incendio provocato da cause esterne si propaga all’interno di un treno in arrivo nella stazione centrale. Questo lo scenario dell’esercitazione di protezione civile che si è svolta la notte scorsa a Firenze SMN. L’obiettivo era evacuare i viaggiatori a bordo e in stazione e portare soccorso alle persone bisognose di assistenza.

Protagonista della simulazione il Gruppo FS Italiane, con il coordinamento della Prefettura di Firenze,  le strutture operative della Protezione Civile Città Metropolitana, i Vigili del Fuoco, il 118, la Polizia Ferroviaria, la Croce Rossa Italiana, le organizzazioni di Volontariato del territorio e l’Associazione Psicologi per i Popoli per fornire assistenza anche alle persone rimaste incolumi. Obiettivo comune dei soggetti coinvolti nell’esercitazione è stato testare i piani di emergenza e collaudare sul campo il sistema di intervento tecnico e di assistenza.

L’esercitazione rientra tra le iniziative programmate periodicamente in collaborazione con le strutture del territorio, per migliorare gli standard di sicurezza e la tutela delle persone, delle cose e dell’ambiente tenuto conto, dei protocolli d’intesa stipulati tra il Gruppo FS Italiane, Protezione Civile Città Metropolitana e 118 nell'ottica di consolidare e sviluppare le attività di prevenzione e gestione delle emergenze in ambito ferroviario. Nessuna ripercussione sulla circolazione dei treni.

Esercitazione alla stazione di Santa Maria Novella


Allegati

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santa Maria Novella: incendio su un treno, maxi esercitazione alla stazione / VIDEO

FirenzeToday è in caricamento