rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza di Santa Maria Novella

Santa Maria Novella: nel complesso Housing sociale per giovani coppie

E anche la nuova sede del Gabinetto Vieusseux

Tutte le novità del masterplan degli spazi culturali del centro storico sono state annunciate dal sindaco Dario Nardella in una conferenza stampa.

In totale il masterplan comprende 16 mila metri quadrati di aree dedicate alla cultura. 

A Santa Maria Novella 4000 metri quadrati saranno dedicati al progetto di housing sociale, ovvero appartamenti a canone calmierato assegnabili tramite bando soprattutto a giovani coppie e famiglie in difficoltà economica.

“Un modo – ha chiarito il sindaco – per riportare in centro la residenza, un po’ sulla falsariga di quanto fatto in questi anni nell’ex carcere delle Murate”. Un’altra parte del complesso sarà dedicata, tramite bando di valorizzazione, ad attività formative e legate all’innovazione.

Il Comune è tornato in possesso nel dicembre del 2016 e ha già visto l’ampliamento del museo: qui troverà posto il Gabinetto Vieusseux, che lascerà sia la sede di Palazzo Strozzi (liberando così spazi per la Fondazione e dedicando ancora di più il palazzo alle grandi mostre) sia l’archivio di Palazzo Corsini Suarez di via Maggio, dove si libereranno locali per attività istituzionali del Comune.

il nuovo Vieusseux occuperà oltre 3000 metri quadrati. 

Anche il museo Novecento, ospitato nel complesso delle ex Leopoldine di Santa Maria Novella, diventerà più grande: sarà infatti avviata nei prossimi giorni un’indagine conoscitiva per individuare potenziali immobili limitrofi adatti ad estendere gli spazi espositivi.

Infine l’ex teatro dell’Oriuolo, nell’omonima via e nel palazzo che ospita l’archivio storico del Comune: qui nascerà un nuovo teatro delle arti visive.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santa Maria Novella: nel complesso Housing sociale per giovani coppie

FirenzeToday è in caricamento