rotate-mobile

Abbraccio di San Giovanni: onori agli eroi della pandemia

Riconoscenza a medici, infermieri, operatori sanitari e volontari 

A causa del Covid-19 niente calcio storico per questo San Giovanni, la finalissima nell'arena del centro è stata infatti "sostituita" da un omaggio a chi il coronavirus l'ha combattuto battendosi in trincea. Si è infatti svolta ieri, nel giorno del Santo Patrono, la consegna dei Fiorini d’oro a personalità del mondo della sanità e del sociale. 

Istituzioni, rappresentanti del Calcio storico e il Corte Storico della Repubblica Fiorentina hanno reso omaggio a medici, infermieri, operatori sanitari, personale del servizio sanitario regionale e ai volontari della Protezione civile e delle varie associazioni e reti di solidarietà cittadine.

In piazza Santa Croce la massima onorificenza della città di Firenze è stata consegnata dal sindaco Dario Nardella nelle mani del direttore generale della Ausl Toscana Centro, Paolo Morello Marchese, in rappresentanza del personale dell’Azienda sanitaria che nei mesi appena trascorsi si è mobilitato per fronteggiare l’emergenza.  

“Ricevere questa onorificenza – ha detto il direttore - rappresenta il momento più alto. Questo significa che ci abbiamo messo il cuore e tutto ciò che era nelle nostre possibilità. Insieme al volontariato abbiamo condotto una battaglia molto dura ma abbiamo reagito con grande forza e determinazione. Questo riconoscimento innanzitutto va ai nostri colleghi, medici, infermieri, amministrativi e a tutti gli operatori”.

Insieme al direttore generale, hanno ricevuto i Fiorini d’Oro anche il direttore generale dell’Aou Careggi, Rocco Damone e per l’Azienda sanitaria tre direttori di presidi della Ausl Toscana centro: Simone Naldini, direttore DSPO di San Giovanni di Dio, Santa Maria Nuova e Palagi, Andrea Bassetti, direttore DSPO di Santa Maria Annunziata e Lorenzo Baggiani, coordinatore servizi sanitari territoriali zona Firenze. Tutti dirigenti di ospedali e presidi territoriali fiorentini che con il loro personale sono stati in prima linea durante la fase più critica dell’emergenza. 

Dopo l’esibizione del Corteo Storico e la consegna dei Fiorini d’Oro, ogni colore del Calcio Storico ha portato i propri palii, realizzati dagli studenti, in quattro ospedali della Asl (Santa Maria Nuova, San Giovanni di Dio, Palagi e Santa Maria Annunziata).

Quale omaggio all’impegno del personale sanitario, hanno accolto la delegazione per la cerimonia di consegna dei palii, i direttori di presidio, Elisabetta Cocchi per Santa Maria Nuova, Simone Naldini per il San Giovanni di Dio, Andrea Bassetti per Santa Maria Annunziata, Simone Magazzini, direttore dipartimento Emergenza e Area Critica e Tommaso Grassi, dirigente medico dello Staff Direzione sanitaria aziendale.

Il corteo è arrivato presso gli ospedali dell’Azienda con quattro autoambulanze rappresentative delle organizzazioni del volontariato, con a bordo una delegazione delle associazioni dei colori del Calcio Storico, un tamburino e qualche figurante del corteo storico, oltre a un presidente di quartiere con fascia tricolore.
 

Video popolari

Abbraccio di San Giovanni: onori agli eroi della pandemia

FirenzeToday è in caricamento