rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Piazza di Santa Croce

Santa Croce riapre al pubblico: visite gratuite nei fine settimana

È necessario prenotare on line la visita dal sito dell’Opera di Santa Croce. Le visite saranno supportate dalle spiegazioni della nuova app Santa Croce

L’Opera di Santa Croce sceglie di ripartire dalla qualità dell’accoglienza, proponendo l’opportunità di un incontro coinvolgente con le diverse identità della basilica, luogo unico dove si intrecciano, in un emozionante scenario di arte e di architettura, la spiritualità francescana e le storie dei Grandi italiani. “Dopo il lockdown abbiamo deciso di inaugurare un rapporto diverso e più intenso con i visitatori che nei week end, per buona parte del mese di giugno, saranno accolti gratuitamente e potranno essere protagonisti di una approfondita esperienza di scoperta della basilica anche grazie all’utilizzo della nuova App”, annuncia Irene Sanesi, presidente dell’Opera di Santa Croce

Si comincia quindi sabato 30 e domenica 31 maggio e martedì 2 giugno con la possibilità di visite. “Santa Croce rappresenta un bene comune e un patrimonio culturale che fa parte dell’identità collettiva del Paese per questo può dare un contributo importante per fare uscire Firenze dalla pesante crisi di questa fase storica - sottolinea Stefano Filipponi, segretario generale dell’Opera di Santa Croce".

La nuova app

Per le visite, come accennato, sarà possibile utilizzare la nuova app ufficiale Santa Croce realizzata dall’azienda fiorentina D’Uva, fortemente impegnata sul fronte dell’innovazione delle tecnologie, dei supporti e dei servizi per la fruizione dei beni culturali.

L’App Santa Croce è uno strumento utile, semplice e intuitivo che mette a portata di mano tutte le informazioni per la visita: è già disponibile in free download negli store Google Play e App Store e può essere scaricata gratuitamente sul proprio smartphone prima della visita.

La narrazione che si snoda lungo il percorso, racconta i luoghi e ne illustra le vicende e la storia, in maniera coinvolgente e immediata. Con un semplice tocco sul proprio display, i visitatori potranno avere accesso a immagini e contenuti, scegliendo in totale autonomia cosa approfondire, immergendosi completamente in un tour indimenticabile, realizzando cartoline digitali personalizzate da condividere, trasformando un viaggio culturale in un’esperienza anche digitale grazie alle spettacolari bellezze artistiche offerte dalla basilica.

I weekend gratis

Santa Croce spalanca le sue porte per le visite gratuite nei weekend fino al 22 giugno, il sabato dalle 11 alle 17 e la domenica dalle 13 alle 17 (alle 11 e alle 18 la Comunità dei Francescani celebra messa). Aperture speciali il 2 giugno in occasione della Festa della Repubblica e il 24 giugno per la celebrazione di San Giovanni, patrono di Firenze, sempre dalle 11 alle 17.

Gli spazi della basilica sono ampi: potranno entrare contemporaneamente fino a 150 persone (non sono ancora consentite le visite di gruppo). È fondamentale prenotare la visita utilizzando il sito dell’Opera di Santa Croce nella sezione prenota on line (il servizio è attivo dalle 14 di venerdì 29 maggio). 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santa Croce riapre al pubblico: visite gratuite nei fine settimana

FirenzeToday è in caricamento