rotate-mobile
Cronaca

Sant'Orsola, ok a riqualificazione: arriva la scuola di musica di Bocelli

Dopo quasi mezzo secolo di abbandono via libera al progetto del tenore: in arrivo anche bar, ristoranti, parcheggi e ludoteca

Ok della commissione della Città metropolitana al progetto di riqualificazione del Sant'Orsola presentato da un cordata di imprese guidata dalla Almud Edizione Musicale di Andrea Bocelli.

Il via definitivo è arrivato ieri, dopo un primo ok tecnico al progetto nei mesi scorsi. Per la riqualificazione del Sant'Orsola, immenso 'buco nero' abbandonato nel centro di Firenze da oltre 40 anni, a due passi dal Mercato centrale, si parla di un'operazione da 25/30 milioni di euro.

Il progetto prevede una scuola di musica voluta da Bocelli, che occuperà circa 5mila metri quadri sui 17mila totali a disposizione. Previste poi tre piazze al piano terra, una ludoteca, spazi museali, parcheggi, bar e ristoranti.

Entro 4 mesi si esprimerà anche la sovrintendenza, valutando se  il progetto di riqualificazione rispetta i vincoli storico artistici dell'ex convento. Poi potrà partire l'iter burocratico e i lavori di ristrutturazione: forse dopo quasi mezzo secolo di totale abbandono questo immenso spazio potrà tornare a nuova vita.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sant'Orsola, ok a riqualificazione: arriva la scuola di musica di Bocelli

FirenzeToday è in caricamento