rotate-mobile
Cronaca

Sanità toscana ancora al top 

E’ quanto stabilito dalla ricerca Crea 2017  dell’Università di Roma Tor Vergata

Il sistema sanitario della Regione Toscana sarebbe il migliore d’Italia. La nostra regione è prima in classifica secondo una ricerca del Crea, il centro di ricerca dell'Università di Roma Tor Vergata per la ricerca economica sanitaria. La valutazione della performance 2017 è stata effettuata su un set di 15 indicatori, tre per dimensione, selezionati da un panel di esperti.

Le dimensioni di valutazione di Crea sono cinque: sociale (equità), economico-finanziaria, appropriatezza, esiti e, per la prima volta, l'innovazione. 

"Non siamo perfetti, e siamo consapevoli di tanti difetti - ha commentato il governatore regionale Enrico Rossi -. E' evidente però che l'impianto organizzativo e la qualità dei nostri professionisti consente alla Toscana di primeggiare ancora una volta nel panorama nazionale". 

Rossi non ha mancato di criticare l'amministrazione centrale: "Tutta la sanità italiana, e quindi anche quella toscana, soffre dei tagli alla spesa che sono stati effettuati negli anni passati, al punto che ormai il nostro Paese risulta spendere meno della media europea. Le correzioni fatte dall'ultimo governo sono importanti, ma ancora insufficienti".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità toscana ancora al top 

FirenzeToday è in caricamento