rotate-mobile
Cronaca

Rivoluzione Sanità: esami fino alla mezzanotte

Accordo Regione-Medici per sfoltire le liste d'attesa

Dopo il caos delle lunghissime liste di attesa per i servizi pubblici, la Regione è intervenuta fissando con i sindacati del settore che le visite potranno essere fatte fino alla mezzanotte.

L'obiettivo minimo è avere ambulatori sempre aperti fino alle otto di sera, dal lunedì al venerdì, oltre al sabato mattina.

L'accordo sulla sanità raggiunto tra Regione e sindacati dei medici apre alla possibilità di aperture straordinarie fino alla mezzanotte e anche il sabato pomeriggio. La giunta regionale, dopo aver finanziato con 10 milioni un piano di abbattimento delle liste d'attesa sulle visite e la diagnostica.

L'intesa è stata firmata con i sindacati sui compensi che i medici che percepiranno per l'attività aggiuntiva: si tratta di una forma di libera professione molto simile agli straordinari, che consentirà di aumentare il numero delle ore di ambulatorio e di uso delle macchine diagnostiche.

Per i pazienti non si tratterà di intramoenia, ma di prestazioni prenotabili col Cup.

A settembre saranno pronti i piani della Asl con l'elenco dei medici disponibili e i turni fissati, per poi partire in autunno con gli ambulatori aperti fino a tardi. "Ci vorranno sei mesi per fare un primo bilancio", ha detto il governatore Rossi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rivoluzione Sanità: esami fino alla mezzanotte

FirenzeToday è in caricamento