rotate-mobile
Cronaca

Sanità, gli infermieri toscani verso lo sciopero: "Manca personale, la Regione sottovaluta la situazione"

Il sindacato Nursind: "Siamo a un passo dalla chiusura dei servizi negli ospedali"

"Siamo a un passo dalla chiusura dei servizi negli ospedali, a causa della mancanza del personale: la Regione non comprende la gravità della situazione, è necessario subito sbloccare le assunzioni a tempo indeterminato". A lanciare l'allarme è Giampaolo Giannoni, coordinatore regionale del sindacato autonomo degli infermieri Nursind Toscana.

A preoccupare sono le sospensioni del personale ospedaliero che risulta non vaccinato. "La situazione è destinata a peggiorare - dichiara Giannoni - in quanto solo alcuni ordini, come quello di Firenze, hanno iniziato a sospendere gli infermieri non vaccinati. Quando si attiveranno tutti ci troveremo in forte difficoltà. Inoltre le sospensioni investiranno presto anche gli operatori sociosanitari, creando un'ulteriore e pesante lacuna".

Covid: sospesi 96 infermieri non vaccinati

Secondo Nursind mancano le sostituzioni "perché la carenza di organico è strutturale nel sistema sanitario regionale. La graduatoria Estar per le assunzioni a tempo indeterminato è bloccata, la Regione continua a non autorizzare le richieste delle aziende sanitarie. Stiamo andando avanti con contratti interinali e a tempo determinato, ma sembra che la Regione non sia intenzionata neanche a finanziare nuovamente questi contratti".

A questo, segnala, "si aggiungono gestioni inadeguate del personale in servizio. C'è il concreto rischio di chiudere i servizi. La Regione sta sottovalutando la situazione: se le aziende continueranno a gravare sulle spalle dello stesso personale, provato da tutto il peso di questa lunghissima emergenza, come sindacato siamo pronti alla mobilitazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, gli infermieri toscani verso lo sciopero: "Manca personale, la Regione sottovaluta la situazione"

FirenzeToday è in caricamento