rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Greve in Chianti

Sanità: donna di 45 anni muore per complicazioni dovute all'influenza

Insegnava in una scuola di Greve in Chianti

Angela Lucia Bianchi, insegnate 45enne, è morta all'ospedale La Gruccia di Montevarchi, nella serata di mercoledì per complicanze legate all'influenza.  La donna, di San Giovanni Valdarno, era una maestra di religione in una scuola di Greve in Chianti San Polo in Chianti. Non era vaccinata e non risulta che appartenesse a nessuna categoria a rischio. E' quanto riportato dal quotidiano la Nazione

Tuttavia la Asl Toscana Centro spiega che "rientra nella percentuale di decessi conseguenti a complicanze influenzali".

Sempre l'Asl sottolinea che "relativamente al caso non viene applicato nessun provvedimento di carattere ambientale poiché la trasmissione di questo tipo di virus avviene per contatto interumano diretto. Inoltre non è necessaria per i contatti stretti una vaccinazione post esposizione, poiché non ha nessun effetto ai fini della protezione".

A prescindere dal caso specifico "è importante ricordare che siamo in fase discendente del picco influenzale - continua la nota dell'Asl - e anche la campagna delle vaccinazioni sta giungendo al termine. E’ opportuno ribadire l’importanza della vaccinazione antinfluenzale per il prossimo anno. Dalla rete di sorveglianza nazionale risulta che in questa stagione c’è stato un incremento del virus di tipo A (99,7%) sul virus B rispetto allo scorso anno. Buona parte dei casi influenzali sono stati attribuiti ai ceppi A H1N1 e nel vaccino utilizzato nella campagna vaccinale di quest’anno è stato somministrato il vaccino tetravalente nel quale era presente anche questo ceppo. I dati epidemiologici mostrano ancora una volta quanto sia necessaria una campagna preventiva per raggiungere un’adeguata copertura".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità: donna di 45 anni muore per complicazioni dovute all'influenza

FirenzeToday è in caricamento