rotate-mobile
Cronaca San Piero a Sieve

San Piero, Ingorgo Sonoro a numero chiuso e a pagamento

Molte novità per la manifestazione musicale di sabato 8 luglio. Il decreto Gabrielli ha imposto misure più restrittive: massimo 10 mila persone all’interno

Torna l’Ingorgo Sonoro, quest’anno arrivato alla sua 17^ edizione. Per una notte, sabato 8 luglio, il centro di San Piero a Sieve si trasformerà in una discoteca a cielo aperto: 6 postazioni di dj set e un palco per la musica live. 

L’organizzazione dell’evento è stata più complicata del solito. A causa dei fatti di piazza San Carlo a Torino e della conseguente direttiva Gabrielli è stato deciso di limitare l’ingresso alla festa a 10 mila persone a volta. L’accesso all’area sarà controllato attraverso 6 porte di ingresso, presidiate da addetti alla sicurezza che controlleranno chi entra non facendo passare bottiglie di vetro o altri oggetti ritenuti pericolosi. Ad ogni persona che varcherà l’ingresso sarà consegnato un braccialetto numerato che darà così la possibilità di tenere sotto controllo anche i numeri di accesso consentiti. Il numero massimo di 10 mila persone dovrebbe riuscire a contenere tutti coloro che decideranno di venire all’Ingorgo, il rischio principale è che si formino code alle porte d’ingresso.

Inoltre quest’anno l’ingresso alla festa sarà a pagamento: 2 euro. Mentre un parcheggio, quello sopra il campo sportivo, sarà gratuito. La decisione di mettere l’ingresso a pagamento è stata presa dagli organizzatori per far fronte alle spese per la sicurezza che hanno dovuto sostenere. 

Per favorire l’arrivo da Firenze è stata confermata la collaborazione con le Ferrovie che garantiranno due treni speciali, uno in arrivo da Firenze (partenza da SMN alle 22 e arrivo a San Piero alle 22:30) ed uno per il ritorno con partenza da San Piero a Sieve alle 4:30 (arrivo a Firenze alle 5).

All’interno dell’area della festa saranno proibite bottiglie di vetro e di plastica che potrebbero contenere alcol e inoltre un’ordinanza del Sindaco vieta la somministrazione di superalcolici dalle 18 alle 6 del giorno dopo . 

La kermesse quest’anno inizierà alle 18 con l’AperIngorgo in piazza Colonna che darà il via ufficialmente alla manifestazione. Cocktail in piazza, musica dal palco centrale con lo staff di Radio Fiesole e l’apertura dell’Area Street Food e del Mercatino Etnico ai Giardini, un’area in cui anche le famiglie potranno godersi la festa in tranquillità. 

Nella nuova “area street food” troverà spazio anche uno stand dedicato alla Pro Loco di Campi di Norcia che presenterà il suo progetto “Back to Campi” finalizzato a rilanciare il turismo nelle zone dell’Umbria colpite dal terremoto, oltre a proporre le sue specialità tradizionali gastronomiche. Sarà il presidente della Pro Loco di Campi di Norcia ad aprire la manifestazione con un suo dj set in piazza Colonna. 

Confermata l’area di decompressione presso l’Area Feste di via Roma. Qui gli avventori potranno riposarsi prima di mettersi in viaggio per tornare a casa, l'area avrà un sottofondo di lounge music e sarà possibilità fare colazione con pizze, cornetti e cappuccini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Piero, Ingorgo Sonoro a numero chiuso e a pagamento

FirenzeToday è in caricamento