Domenica, 19 Settembre 2021
Cronaca Centro Storico / Piazza di San Paolino

San Paolino: nell'ex Monte dei Pegni un hotel da 171 camere ispirate alla Divina Commedia

25hours è un concept di smart-hotel che si rivolge a un viaggiatore urbano e cosmopolita

Nuova vita - ancora una volta, alberghiera - per un ex complesso del centro storico, l'ex Monte dei Pegni della Cassa di risparmio di Firenze, in piazza San Paolino, a pochi passi da piazza Santa Maria Novella e dalla stazione ferroviaria, comprendente un ex monastero e una chiesa.

L'apertura dell'hotel che a regime avrà 171 camere (per ora ne saranno in funzione 66) è fissata l'8 settembre prossimo: la struttura mette insieme nomi di prestigio nei rispettivi settori: il design di Paola Navone; il recupero architettonico curato dalla fiorentina Gla-Genius Loci Architettura; la gestione affidata alla catena alberghiera tedesca (ma partecipata al 50% dai francesi di Accor) '25hours', al debutto in Italia; la proprietà immobiliare del fondo Invesco Real estate.

L'investimento per ristrutturare l'antico complesso (cui è stata aggiunta una dependance), che ora si chiama '25hours Hotel San Paolino', è stato superiore a 100 milioni di euro, specifica il Sole 24 Ore. Le camere hanno un design contemporaneo, ispirato alla Divina Commedia di Dante, e un prezzo accessibile. Aperti ai clienti esterni sono il ristorante sotto la grande cupola di vetro, il cortile interno con caffetteria e il negozio di alimentari-enoteca.

25hours è un concept di smart-hotel che si rivolge a un viaggiatore urbano e cosmopolita. Ciascun hotel (ce ne sono 9 in Germania, Austria, Svizzera e Francia, prossime aperture a Dubai e Copenhagen) ha uno stile unico. La compagnia è stata fondata nel 2005 da Stephan Gerhard, Ardi Goldman, Christoph Hoffmann e Kai Hollmann.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Paolino: nell'ex Monte dei Pegni un hotel da 171 camere ispirate alla Divina Commedia

FirenzeToday è in caricamento