rotate-mobile
Cronaca

San Miniato compie mille anni: celebrazione con un anno di eventi

Convegni, concerti, mostre: 12 mesi di appuntamenti per celebrare la ricorrenza

La Basilica di San Miniato al Monte compie mille anni. Per festeggiare sono previsti eventi e appuntamenti nel corso dei prossimi 12 mesi. L'inaugurazione delle tre porte lignee e del Ciborio della Basilica appena restaurati, composizioni musicali poetiche inedite, una festa per le famiglie e la cittadinanza, incontri e installazioni artistiche, convegni internazionali e giornate di studio, letture e performance: sono oltre 50 gli appuntamenti distribuiti tra quest'anno e il 2019 con cui la Basilica di San Miniato al Monte celebra i suoi 1000 anni di storia.

Il programma delle celebrazioni

Il 27 aprile saranno infatti 1000 anni esatti dalla firma del vescovo fiorentino Ildebrando sull'autorevole «Charta ordinationis» con la quale si inaugurava una nuova pagina nella storia di Firenze. Il 27 aprile 1018 Ildebrando recuperò fra le rovine della precedente chiesa carolingia le reliquie del martire Miniato, un esule armeno ucciso nel 250 dai soldati dell'imperatore Decio, e le collocò più dignitosamente in un altare destinato a diventare la prima, vera pietra di fondazione di una nuova Basilica romanica. Il vescovo consegnò poi il pastorale ad un prete del suo presbiterio, di nome Drogo, perché fosse il primo abate di una comunità monastica chiamata a vivere sulla collina di San Miniato secondo la Regola di san Benedetto.

Venerdì 27 aprile verrà presentato il francobollo dedicato all'Abbazia di San Miniato e alle 17.30 verrà aperta la Porta Santa. Alle 21 sono in programma l'inaugurazione dell'installazione di Marco Bagnoli, la liturgia gregoriana e le musiche di Luca di Volo.

Come preludio dell'anniversario, il 20 aprile alle ore 19, viene presentato il restauro delle tre porte della Basilica realizzato in collaborazione con alcuni Rotary e il 26 alle ore 11 è la volta della presentazione del restauro del bellissimo Ciborio interno alla Basilica grazie all'intervento dei Friends of Florence. L’architettura michelozziana, le tavole di Agnolo Gaddi e le aquile bronzee di Maso di Bartolomeo vengono restituite alla pubblica ammirazione dopo lunghi mesi di restauro

Gli eventi proseguiranno per tutto l’anno, tra convegni, concerti, mostre e celebrazioni varie. Nei mesi di luglio e agosto il sagrato ospiterà anche alcuni eventi dell'Estate Fiorentina. Il programma completo di tutti gli eventi è consultabile al sito millenario.sanminiatoalmonte.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Miniato compie mille anni: celebrazione con un anno di eventi

FirenzeToday è in caricamento