rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Centro Storico / Piazza San Marco

San Marco, il nuovo volto della piazza senza olmi / FOTO

Sono finiti oggi i lavori di taglio degli alberi

Piazza San Marco ha un altro volto. Si è concluso questa mattina il taglio dei cinque olmi della piazza. Gli operai erano a lavori da ieri.

Gli alberi erano tutti a rischio cedimento e il Comune li aveva inserite tra gli oltre 300 da abbattere entro l'anno per evitare sgradevoli e pericolosi incidenti. 

"Nel caso di piazza San Marco - ha ricordato l'assessore all'ambiente Alessia Bettini - si tratta di un intervento di manutenzione straordinaria che intende ripristinare, ove ancora possibile, l'originale disegno progettuale di Pietro Porcinai, realizzato dal Comune di Firenze nel 1935. Quest'ultimo prevedeva le piante di olmo oltre a siepi composte di rose nel lato interno e una superficie a prato. La piazza ha poi subito notevoli trasformazioni sia dopo i danni della II° guerra mondiale che dopo l’alluvione dell’Arno del ’66".

I cinque imponenti olmi saranno sostituiti con altrettanti esemplari dello stesso genere in specie resistenti alla 'grafiosi', malattia provocata da un fungo che colpisce le piante di questa specie.

Oggi pomeriggio invece dovrebbe partire l'abbattimento dei diciannove pini di piazza Stazione.

Piazza San Marco, abbattuti gli olmi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Marco, il nuovo volto della piazza senza olmi / FOTO

FirenzeToday è in caricamento