rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

La Cina conquista il grande schermo, partendo da Firenze

Nel quartiere di San Donnino verrà proiettato per la prima volta un film sottotitolato in cinese. Don Momigli:"Evento importante per contribuire alla costruzione del tessuto relazionale delle nostre comunità"

Sarà proiettato a Firenze il primo film italiano sottotitolato in cinese, novità che verrà presentata per la prima volta nel quartiere di San Donnino dove il 50 per cento degli abitanti proviene dal paese orientale.

Il film, intitolato 'La marea silenziosa (Quelli della Vespa)' e diretto dal regista Tommaso Cavallini, è ambientato nella fabbrica di Pontedera della Piaggio dove si produce lo scooter più famoso del mondo, appunto la Vespa. Come sala di proiezione é stato scelto Spazio Reale, luogo culturale dove un parroco di frontiera, don Giovanni Momigli, da un ventennio opera per l'integrazione della comunità cinese con gli italiani. "Ritengo - spiega Don Giovanni Momigli, parroco di San Donnino e presidente della Fondazione Spazio Reale - che questo sia un evento importante per contribuire alla costruzione del tessuto relazionale delle nostre comunità e favorire l'intercultura, intesa non come dato ma come processo".

"Due sono gli obiettivi che ci siamo posti sottotitolando in cinese - ha spiegato Lorenzo Minoli, responsabile della produzione del film -: intercettare le esigenze culturali di un vasto pubblico di immigrati con finalità sociali, come le comunità cinesi in Italia e un nuovo concetto di distribuzione dei prodotti". Dopo la proiezione a Firenze il film andrà anche negli Stati Uniti, Principato di Monaco, Germania e Buenos Aires. Inoltre, oltre a quelli in cinese, sono disponibili copie con sottotitoli in inglese, francese, spagnolo e tedesco e presto anche in hindi e arabo.

La proiezione è prevista al Centro Spazio Reale di San Donnino (Firenze) domenica 9 gennaio alle 17.30. 'La marea silenziosa (Quelli della Vespa)', pellicola realizzata dalla Flying Dutchman, è anche il primo di una serie di prodotti che vede il riconoscimento del ministero dei Beni culturali, mentre la Regione Toscana lo ha inoltre scelto fra i tre film da essa sostenuti nel 2010.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Cina conquista il grande schermo, partendo da Firenze

FirenzeToday è in caricamento