rotate-mobile
Cronaca San Casciano in Val di Pesa

San Casciano, animali in precarie condizioni: scatta il sequestro

I carabinieri sono intervenuti dopo un esposto presentato dall'Enpa alla Procura. Il provvedimento in un'area già interessata da un sequestro due anni fa

Animali malnutriti e in condizioni igieniche precarie. Questi i motivi che mercoledì hanno fatto scattare un sequestro in un allevamento di Mercatale Val di Pesa, nel comune di San Casciano, luogo peraltro dove già due anni fa erano stati sottoposti a sequestro equidi, bovini, caprini e cani. Dopo un esposto dell'Enpa, la Procura della Repubblica di Firenze ha quindi nuovamente disposto il sequestro di altri animali, reimmessi nella stessa area e nelle stesse strutture già sottoposte a sequestro penale per maltrattamento.

Assieme ai carabinieri hanno partecipato alle operazioni di sequestro e trasferimento degli animali: il personale del nucleo provinciale dell'Enpa, della forestale e della asl 10. 

Dopo aver notificato agli allevatori gli atti della Procura si è proceduto al prelievo degli equidi (tre cavalli e un asino) e due cani, per il successivo trasferimento in strutture idonee. Per i due allevatori, padre e figlio, è scattata una denuncia per maltrattamento di animali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Casciano, animali in precarie condizioni: scatta il sequestro

FirenzeToday è in caricamento