rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Reggello

Non c'è pace per Sammezzano, il FAI sospende i fondi

Era stato scelto come "Il luogo del cuore" del 2016

FAI e Intesa Sanpaolo hanno deciso di sospendere, temporaneamente, l’erogazione del contributo economico previsto per il primo classificato nel censimento nazionale “I Luoghi del Cuore”: il castello di Sammezzano che si trova nel Comune di Reggello. Lo fa sapere il comitato Save Sammezzano nato in difesa di questa magnifica struttura.

Il Fondo avrebbe temporanemanto sospeso l'erogazione dei soldi "in attesa di sviluppi chiari circa la nuova proprietà, i suoi progetti e la possibilità di mantenere una fruizione pubblica, anche parziale, dell’edificio". Il contributo di 50 mila euro non è stato, quindi, sottratto a Sammezzano ma è stato solo congelato, in attesa che sia chiarita in via definitiva la situazione proprietaria.

La meraviglia di Reggello, voluta dal marchese Panciatichi Xiemens a metà del XIX secolo, è orfana da diverso tempo. Il tribunale fallimentare a giugno ha annullato l’acquisto della struttura da parte di una società degli Emirati Arabi, la sua offerta di acquisto sarebbe risultata non valida. 

Gli arabi si erano aggiudicati il Castello per 15 milioni e mezzo di euro vincendo così l’asta pubblica del maggio scorso. 

E' rientrata però in gioco la possibilità che l'edificio e il parco possano diventare di proprietà della società Kairos srl, una delle aziende creditrici della 'Sammezzano srl' (l'ex proprietaria del Castello che è fallita).

Lo stesso comitato fa sapere che il progetto di salvataggio del castello è stato già predisposto da tempo e verrà presentato solo dopo aver ottenuto il benestare della nuova proprietà di Sammezzano. 

Il piano d’intervento di Save Sammezzano non avrà un valore economico complessivo di 50.000 Euro ma di 54.000 euro, in quanto ai luoghi che hanno ottenuto oltre 50.000 voti spetta un premio di ulteriori 4.000 Euro, come definito dal regolamento del censimento “I Luoghi del Cuore 2016”.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non c'è pace per Sammezzano, il FAI sospende i fondi

FirenzeToday è in caricamento