rotate-mobile
Cronaca Isolotto

"Saluti romani" alla festa degli allievi carabinieri 

Accertamenti in corso 

"Saluti romani" alla festa di fine corso. La notizia, riportata stamani dal Tirreno, riguarda una festa che si è svolta mercoledì scorso all’Overfit di Via del Perugino nel quartiere 4. Festa di di fine corso di allievi della Scuola marescialli e brigadieri di Firenze in abiti civili.

Mentre risuonava l’inno di Mameli davanti a una torta tricolore, un gruppetto di presenti ha improvvisamente teso le braccia. La vicenda è salita alle cronache dopo che il video è finito sulla pagina facebook del locale ed il quotidiano l’ha notato. Il titolare, avvertito dell’accaduto, ha poi rimosso il contenuto spiegando al quotidiano di non essersi accorto di nulla. L’Arma dei carabinieri sta già svolgendo delle verifiche sull’accaduto e avrebbe informato la procura della Repubblica. 

Nel pomeriggio l'Arma ha diffuso una nota stampa in cui si specifica che il saluto sarebbe di tipo sportivo: "Nel citato video sono ripresi alcuni giovani allievi della Scuola, mentre nell’atto di tagliare una torta decorata con il tricolore, intonano l’inno d’Italia per festeggiare la fine del corso. L’atteggiamento, secondo la tesi sostenuta dal quotidiano, evocherebbe il saluto fascista, mentre dalla visione del filmato è evidente che il gesticolare dei giovani è quello tipico dei cori da “stadio”, atteggiamento comune a quello tenuto da tanti coetanei nelle più disparate circostanze. Ciò è immediatamente comprensibile dalla postura delle braccia dei ragazzi e dal fatto che molti di loro recano in mano il proprio telefono cellulare o dalla circostanza che altri alzano entrambe le braccia ovvero solo quello sinistro, accompagnando ritmicamente il movimento con il canto. Al fine di assicurare la massima trasparenza e a tutela dell’immagine dell’Arma, il video è stato trasmesso all’Autorità Giudiziaria per tutte le valutazioni di competenza, anche in ordine alla prospettazione mediatica del fatto". (Ultimo aggiornamento ore 16:30)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Saluti romani" alla festa degli allievi carabinieri 

FirenzeToday è in caricamento