rotate-mobile
Cronaca Piazzale Oriana Fallaci

Gira la ruota?

Stasera stop alle cabine della ruota panoramica ma in molti vorrebbero una proroga, come chiesto dal sindaco. Attesa per la decisione della Soprintendenza. Intanto anche Confartigianato si schiera a favore della prosecuzione

Questa sera, domenica 16 gennaio, chiude la ruota panoramica della Fortezza. Da domani le 42 cabine di Florence Eye saranno ferme, perché la concessione del Comune autorizzata dalla Soprintendenza scade il 5 gennaio. Ora i gestori, la Sviluppo Pg insieme a Mondobimbo Group e Sicrea, avranno dieci giorni di tempo per procedere allo smontaggio.

Cresce però l'attesa per l'eventuale proroga, già chiesta dal sindaco Nardella e da tanti cittadini. Una proroga di 45 giorni, per far continuare a girare la ruota panoramica nei giardini di piazza Fallaci, su cui dovrà ora pronunciarsi il soprintendente Andrea Pessina.

Cosa pensano i fiorentini, e non solo, della ruota panoramica: in molti la vorrebbero tutto l'anno / VIDEO

E mentre Palazzo Vecchio attende la Soprintendenza, anche Confartigianato Imprese si unisce alla richiesta del sindaco Nardella di prorogare la permanenza della ruota panoramica alla Fortezza da Basso.“Siamo orgogliosi di aver contribuito all'installazione della ruota e felici che abbia incontrato un largo consenso – dichiara il presidente di Confartigianato Firenze Alessandro Sorani -. Ci uniamo alla richiesta per prorogarne la permanenza”.

Sorani: "Non possiamo essere la città che dice di no a tutto"

“La discussione sulla ruota – ha aggiunto Sorani - è qualcosa di più di una discussione su un’attrazione, è una riflessione sulla città che può restare uguale a se stessa o accettare di essere protagonista del presente. Non possiamo essere la città che dice di no a tutto perché sennò Michelangelo si arrabbia. Guardiamo avanti, perché indietro ci siamo già stati!”.

"Sono tante e troppe le questioni in sospeso in questa città - ha concluso Sorani -. Si pensi all'aeroporto, all'alta velocità, allo stadio. Le infrastrutture e tutto ciò che è legato alla contemporaneità sono vitali in questa fase, la sfida post pandemia è rendere Firenze non solo una città museo ma una bellissima città contemporanea. Non vedo grande differenza tra la ruota panoramica e il senso di contemporaneità portato avanti dalla Manifattura Tabacchi, che sta diventando un luogo cruciale ed attrattivo. Firenze deve smettere di guardare indietro, la nostra città non può competere a livello globale soltanto grazie alla sua storia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

FirenzeToday è in caricamento