rotate-mobile
Cronaca Rufina

Rufina: bancarotta ed evasione fiscale per oltre 54 milioni di euro

Arrestato un imprenditore accusato di aver fatto fallire sistematicamente delle società non pagando le tasse. L'uomo viveva in una villa e viaggiava su auto di lusso

Stamani la guardia di finanza di Pontassieve ha arrestato un imprenditore di 57 anni con le accuse di frode fiscale e bancarotta fraudolenta. Le indagini delle fiamme gialle, partite nell’ottobre del 2010, hanno fatto emergere un sistema basato su società che, oltre ad evadere il fisco, non rendevano possibile il rientro dei capitali ai creditori. Con una catena continua di fallimenti, sette dal 2005 al 2010, non sono stati dichiarati ricavi per oltre 45 milioni di euro, non versando così IVA per 8,3 milioni di euro, IRAP per 450mila euro e IRPEF per 618mila euro.
L’imprenditore della valdisieve gestiva una serie di società, intestate a dipendenti che fungevano da “prestanome”, specializzate nella vendita di elettrodomestici e prodotti elettronici. I punti vendita erano sparsi in tutto il Centro Italia.  

SISTEMA – Il modus operandi era collaudato. Le società acquistavano le merci senza pagarle e dopo poco tempo chiudevano con un enorme passivo non saldando ne i debiti con fornitori ne le tasse con il fisco. Poi il passaggio dalla società “decotta” alla nuova grazie a cessioni di azienda o rami d’azienda. Il tutto prima che i creditori iniziassero le azioni legali per il recupero crediti. Nella rete dell’arrestato sono rimaste impigliate una dozzina di aziende che, dal 2005, avevano fornito alle imprese merci per oltre 30 milioni di euro.

Il tenore di vita dell’imprenditore è risultato essere molto alto. Il 57enne viveva in una villa di Rufina con piscina coperta riscaldata. Inoltre l’uomo era solito utilizzare auto di grossa cilindrata: l’ultima è stata una Mercedes CL 63 AMG del valore di oltre 150mila euro. Nel procedimento penale sono interessate altre nove persone che hanno coadiuvato l’arrestato nella sua condotta criminale. L’imprenditore è stato portato nel carcere di Sollicciano.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rufina: bancarotta ed evasione fiscale per oltre 54 milioni di euro

FirenzeToday è in caricamento