rotate-mobile
Domenica, 26 Maggio 2024
Cronaca Poggio Imperiale

Rsa la Veranella: nuova gestione per la storica struttura per anziani sulle colline fiorentine

75 posti letto accreditati da Regione Toscana dedicati alla cura e all’assistenza di qualità per anziani fragili nell’esclusiva zona verdeggiante del Poggio Imperiale. Ecco il racconto della Residenza fiorentina che rinasce sotto la nuova gestione del Gruppo La Villa.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FirenzeToday

In Italia, i numeri che riguardano gli anziani non autosufficienti sono importanti: infatti, come testimonia una recente ricerca del CENSIS, questi raggiungono quota 2,8 milioni circa e, in 7 casi su 10, sono i familiari - figli, per lo più - a occuparsi di loro. In Toscana, in particolare, sono disabili o fragili 5,6 uomini anziani (Italia: 6,6) e 8,4 donne anziane (Italia: 9,2) su 100: una situazione, questa, che necessita di risposte in termini assistenziali, di cura e di prevenzione. E, proprio sulla base di questi dati, il Gruppo La Villa annuncia l’acquisizione di RSA La Veranella, storica struttura fiorentina sui colli del Poggio Imperiale, per dare risposte sempre più concrete e di qualità alle necessità degli anziani. RSA La Veranella: alla scoperta della Residenza RSA La Veranella dispone di 75 posti letto accreditati da Regione Toscana e si trova a pochi minuti dal centro della città, nell’esclusiva zona del Poggio Imperiale: una RSA che nasce da un edificio storico del 1700, dislocato su quattro piani. Nel seminterrato si trovano la cucina e i locali di servizio; al piano terreno, costituito da due livelli, si trovano la reception, gli uffici amministrativi, due ampie sale polivalenti – per l’accoglienza, le attività ricreative che animano la quotidianità degli Ospiti e il relax – una saletta bar, la palestra attrezzata per le attività fisioterapiche e di recupero, un’area dedicata alle camere di degenza degli Ospiti, oltre a una suggestiva cappella per le funzioni religiose. Il primo e il secondo piano sono dedicati principalmente alla residenzialità degli Ospiti e dispongono di sale da pranzo e ampie terrazze con splendida vista sulle colline di Firenze. Le camere - singole, doppie, triple e quadruple - sono tutte molto luminose e confortevoli. Esternamente la struttura è circondata da un giardino all’italiana con percorsi nel verde, zone ombreggiate e protette per stare all’aria aperta, dove nella bella stagione vengono organizzate molte attività ludico-ricreative o di rafforzamento delle capacità cognitive e fisiche e, quando possibile, anche i pasti. È inoltre presente un parcheggio riservato ai visitatori. RSA La Veranella risponde così in maniera globale alle finalità di cura geriatrica e di accoglienza di persone anziane che presentano diversi livelli di non autosufficienza, con compromissione clinica e terapie multiple e complesse, o che necessitano di cure riabilitative post ospedaliere o ricoveri di sollievo sempre all'insegna della qualità e delle cure più innovative. Infatti, come dichiara Alessandra Fumarola, Responsabile di Struttura: “siamo molto felici di questo nuovo progetto e ci impegneremo quotidianamente affinché i nostri Ospiti si sentano seguiti e accuditi con la professionalità di un grande Gruppo e il calore di una famiglia, e che possano considerare la residenza come la loro seconda casa.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rsa la Veranella: nuova gestione per la storica struttura per anziani sulle colline fiorentine

FirenzeToday è in caricamento