rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Rovezzano

Rovezzano: truffa ai danni di un’anziana, ferita

Nel 2022 scoperte oltre 470 truffe dai carabinieri

Sabato scorso i carabinieri di Rovezzano hanno arrestato un 28enne campano per truffa e rapina aggravate in abitazione ai danni di un'anziana. L’uomo avrebbe telefonato alla donna e, qualificandosi come avvocato del figlio, le avrebbe riferito che quest’ultimo aveva cagionato un sinistro stradale, investendo un pedone mentre guidava la propria auto, sprovvista di assicurazione. Con il pretesto del grave ferimento procurato dal figlio al pedone, l’indagato nel corso della telefonata, avrebbe dunque prospettato all’anziana signora la necessità di versare immediatamente ad un suo collaboratore, che si sarebbe in seguito presentato di persona, 800 euro contanti a titolo di risarcimento per il sinistro imprudentemente causato dal figlio che, in alternativa, rischiava la detenzione. 

Approfittando dell'agitazione ingenerata nella vittima, l’indagato avrebbe poi rivolto a questa numerose una serie di domande, tese a conoscere informazioni circa i suoi conti correnti e l’attuale posizione finanziaria, non mancando di evidenziare più volte che il denaro contante richiesto era necessario a scagionare l’imprudente figlio. In preda all’ansia, la donna avrebbe risposto di non avere una simile somma contante in casa e l’indagato l’avrebbe esortata a descrivere e a raccogliere i preziosi custoditi in casa, al fine di soddisfare le presunte richieste risarcitorie. 

In seguito alla telefonata, l’indagato si sarebbe poi personalmente presentato per riscuotere quanto pattuito, come collaboratore del sedicente avvocato, presso l’abitazione della vittima. Nella circostanza, i sospetti sulle sue richieste insistenti hanno iniziato ad addensarsi in seguito all’arrivo di una collaboratrice domestica che ha intuito il proposito  del giovane, chiamando i carabinieri e sbarrandogli la via di fuga sulla porta di casa. 

L’indagato, smascherato dalla domestica, avrebbe violentemente spinto quest’ultima contro la porta, ferendo anche l’anziana signora che nel frattempo, nonostante i suoi problemi di deambulazione, cercava di dare manforte alla propria collaboratrice. Fatte rovinare a terra le due donne e procuratasi la fuga, l’indagato è stato bloccato dai carabinieri nel frattempo sopraggiunti, nell’atto di dileguarsi sulle scale condominiali. 

Perquisito, è stato sorpreso in possesso di numerosi smartphone, verosimilmente impiegati per telefonare ad ulteriori vittime, e degli ori di famiglia, che sono stati restituiti all’anziana donna, trovata dai militari scossa e riversa sul pavimento della propria abitazione. L’arrestato, già noto alle forze di polizia, è stato associato alla casa circondariale di Sollicciano. Per l’anziana signora si sono rese necessarie cure mediche in ospedale per le contusioni riportate.  Il procedimento penale nei suoi confronti è tuttora pendente in fase di indagini e l’effettiva responsabilità sarà vagliata nel corso del successivo processo, ove non si escludono ulteriori sviluppi investigativi e probatori, anche in suo favore. Sono 471 le truffe scoperte dai carabinieri nel 2022, con il deferimento a piede libero di 471 indagati e 3 arresti in flagranza, anche frutto del massimo impulso dato alle indagini nello specifico settore.

La tutela degli anziani e in genere dei “soggetti deboli” è da tempo una delle priorità dell’Arma, che organizza corsi di specializzazione per formare il personale e che, in ogni favorevole occasione, attraverso seminari (incontri presso parrocchie, centri anziani e luoghi di aggregazione), comunicazioni o vademecum, compie ogni sforzo per diffondere informazioni e consigli tesi a prevenire i reati in loro danno. 

Consegna 15mila euro a finto poliziotto

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rovezzano: truffa ai danni di un’anziana, ferita

FirenzeToday è in caricamento