rotate-mobile
Cronaca Via di Rocca Tedalda

Rovezzano, tensione allo sgombero della casa popolare: feriti 4 vigili

Allontanato un uomo che aveva occupato un alloggio Erp. Denunciata una donna

Stamani tensione in via Rocca Tedalda durante lo sgombero per l'occupazione abusiva di una casa popolare da parte di una persona di nazionalità italiana: una donna è stata arrestata per lesioni, tre persone denunciate e quattro agenti della polizia municipale sono stati feriti.

Sul posto, al civico 129, sono intervenuti inizialmente i vigili del reparto di sicurezza urbana, insieme a personale della direzione patrimonio immobiliare servizio casa ma, dato che si sono da subito riscontrate resistenze allo sgombero, è stato necessario il coinvolgimento di più personale anche di altri reparti e di polizia e carabinieri. Si era creato infatti un capannello di una ventina di persone che osteggiavano lo sgombero, col risultato che una donna di 50 anni, nuora dell’occupante abusivo, è stata arrestata per lesioni e altre tre persone presenti che hanno cercato di ostacolare l’azione della forze dell’ordine sono state denunciate. Quattro i vigili che sono rimasti feriti. Lo sgombero è terminato alle 13.30 con la definitiva chiusura dell'alloggio con tamponature metalliche blindate. La persona sgomberata è stata condotta in un’altra struttura comunale.

“Esprimiamo totale solidarietà agli agenti feriti – hanno detto l’assessore alla polizia municipale Federico Gianassi e quello al welfare Sara Funaro – che stavano svolgendo come ogni giorno il loro lavoro sul campo e che una volta di più hanno contribuito al ripristino della legalità. Le case Erp sono destinate ai più poveri e bisognosi, che aspettano pazientemente rispettando le graduatorie, e non a chi le occupa senza titolo”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rovezzano, tensione allo sgombero della casa popolare: feriti 4 vigili

FirenzeToday è in caricamento