rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Rossi vuole 1,3 milioni di euro di risarcimento da FS

La penale per ferrovie calcolata intorno a 1 milione e 300 mila euro. Il presidente Rossi ha incontrato le associazioni di consumatori e utenti: "Vogliamo discutere su veri risarcimenti"

"I cittadini meritano un risarcimento non simbolico. Dopo una prima apertura che c'era stata sabato, Ferrovie e Autostrade si sono rimangiate la promessa fatta e i risarcimenti sono diventate mere attenzioni. Così non va bene e noi vogliamo andare invece fino in fondo". Il presidente della Toscana Enrico Rossi torna sui disagi ai cittadini e il blocco di strade e treni nel giorno della nevicata di venerdì, in qualche caso protrattisi fino a sabato e domenica.
"Nessuno è perfetto – dice a i giornalisti a margine del briefing settimanale - Ma ci sono stati sicuramente gradi diversi di responsabilità nella gestione di una nevicata neppure poi così fuori dal normale e preannunciata per tempo. L'autostrada, come l'Autopalio o la Fi-pi-li, non può essere chiusa per fondo inagibile e i treni non possono fermarsi perché gli scambi si bloccano alla prima gelata".


Rossi due sera fa aveva incontrato le associazioni dei consumatori aderenti al Comitato Regionale Consumatori Utenti. "Vogliamo farci sentire prima che la partita sia chiusa – dice - Scriverò una lettera al direttore generale di Autostrade Giovanni Castellucci perché ci sia possibile dare il nostro contributo alla riunione che si terrà domani (mercoledì, ndr) a Roma con il Comitato nazionale dei consumatori".
Rossi ha anche annunciato che la Regione procederà nei confronti di Trenitalia spa per i disservizi e le corse che sono state soppresse venerdì lasciando a piedi molti pendolari. Secondo i primi calcoli si potrebbe ipotizzare una penale da oltre 1 milione e 300 mila euro. Ogni anno la Regione paga un contratto da 237 milioni per il trasporto ferroviario regionale.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rossi vuole 1,3 milioni di euro di risarcimento da FS

FirenzeToday è in caricamento