rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Regista pistoiese racconta: "La Rom dell'auto killer ha recitato con me"

Appena 17enne, è la moglie del ragazzo che, secondo gli inquirenti, era alla guida a Roma e che ha ucciso la donna filippina. Era la coprotagonista di un film sull'integrazione

Aveva avuto un ruolo come coprotagonista nel film “La fuga”, che la regista pistoiese Sandra Vannucchi aveva appena finito di girare, la 17enne che la settimana scorsa a Roma era a bordo dell’auto pirata che ha ucciso una donna filippina. A svelarlo è il quotidiano la Repubblica, che riporta le dichiarazioni della regista, al suo esordio con un cortometraggio: “Sono costernata, chi ha sbagliato deve essere punito. Dico solo che la ragazza rom ha dimostrato di avere capacità. Lasciava sperare in un bel futuro”, ha detto.

Il film parla proprio della tolleranza e dell’integrazione fra etnie.  La scelta era caduta su di lei dopo un provino: “Abbiamo fatto un casting alla Monachella, il campo dove la ragazza vive, non distante dal luogo dell'incidente - racconta Vannucchi - ha subito dimostrato di avere una personalità forte. L'abbiamo presa per questo, ma anche per il suo sorriso che anima tutto il film. Ogni giorno i genitori l'accompagnavano sul set. Pare che abbiano una casa fuori dal campo per garantirle un futuro migliore. Nelle discussioni sulle sue battute mi ha dato consigli preziosi - aggiunge la regista - mi ha suggerito di tagliare via quelle frasi che un rom non avrebbe mai detto”. 

Ora però sia lei che suo marito, anche lui rom arrestato proprio in queste ore, rischiano di perdere per sempre l'occasione del cinema. E non solo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regista pistoiese racconta: "La Rom dell'auto killer ha recitato con me"

FirenzeToday è in caricamento