rotate-mobile
Cronaca

Roberto Benigni, compleanno tra le polemiche per il 'Sì' al referendum

Sui social messaggi di auguri, dopo i recenti attacchi feroci

Roberto Benigni compie oggi, 27 ottobre, 64 anni. Per il comico toscano, vincitore di tre premi Oscar con 'La vita è bella' (1997) si tratta quest'anno di un compleanno tra le polemiche.

In molti hanno accusato Benigni di avere cambiato idea sul referendum costituzionale, in programma il prossimo 4 dicembre. Se inizialmente il comico sembrava infatti schierato per il 'No', successivamente ha preso apertamente posizione per il 'Sì', fino a dichiarare, a inizio ottobre: “La vittoria del 'No' sarebbe peggio della Brexit”, in riferimento all'uscita della Gran Bretagna dall'Unione Europea.

Già questa uscita aveva scatenato polemiche feroci sui social network, con anche pesanti offese personali nei confronti dell'attore. Questi alcuni commenti sorti, a inizio ottobre, sul profilo Facebook del premio Oscar. “Quanto ti hanno dato per questo teatrino? Lascia perdere il cinema e dedicati al circo, nel ruolo di pagliaccio”, gli scrive Iolanda. “Come va la difesa della Costituzione Roberto? Sempre a contare i soldi del Pd vero?”, il commento di un'altra internauta, Alessia.

Le polemiche si sono ulteriormente rinfocolate quando si è saputo che Benigni avrebbe partecipato, assieme al presidente del consiglio Matteo Renzi, alla cena di Stato a Washington, in visita presso Barack e Michelle Obama, lo scorso 18 ottobre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roberto Benigni, compleanno tra le polemiche per il 'Sì' al referendum

FirenzeToday è in caricamento