rotate-mobile
Cronaca Bagno a Ripoli

Ritrovate 134 opere di Nano Campeggi, il pittore del cinema

Operazione dei carabinieri del nucleo tutela patrimonio artistico e culturale di Firenze

I carabinieri del nucleo tutela patrimonio culturale di Firenze hanno ritrovato ben 134 opere del pittore fiorentino Silvano 'Nano' Campeggi, il grande cartellonista di Hollywood morto nell’agosto del 2018, all’età di 95 anni.

Sono disegni, stampe e bozzetti originali di locandine di film da lui realizzate, rubate lo scorso anno quando una raffica di furti colpì alcune ville a Bagno a Ripoli (Firenze), dove 'Nano' aveva vissuto.

Tra le opere recuperate, anche il bozzetto preparatorio della locandina del celebre film Via col vento di Victor Fleming. Due i denunciati pr furto aggravato, padre e figlio.

Lunedì 7 settembre - spiega una nota dell'Arma - avverrà la restituzione alla moglie Elena, all’interno della Biblioteca Magliabechiana delle Gallerie degli Uffizi.

Silvano Campeggi, detto ‘Nano’, era nato il 23 gennaio 1923 a Firenze. Dopo aver studiato all’istituto d’arte insieme a nomi come Ottone Rosai e Ardengo Soffici, si trasferì prima a Roma e poi negli Usa, quando la Metro-Goldwyn-Mayer lo scelse per realizzare il manifesto di Via col Vento, al quale seguirono oltre 3mila cartelloni.

Lavorò per le più importanti case di produzione americane, realizzando locandine di celebri pellicole: Casablanca, Cantando sotto la pioggia, Un americano a Parigi, Colazione da Tiffany, West Side Story, La gatta sul tetto che scotta, Vincitori e Vinti.

Sua anche l’immagine dei quattro cavalli bianchi su sfondo rosso del film Ben Hur.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ritrovate 134 opere di Nano Campeggi, il pittore del cinema

FirenzeToday è in caricamento